Riconoscimenti


INCASSO MONDIALE

Il primo adattamento cinematografico della saga è uscito nelle sale americane il 23 marzo 2012 e già nel weekend d’esordio si sono registrati dei dati interessanti. In soli tre giorni di proiezione, il film ha incassato 203 milioni di dollari, un record per l’anno 2012 battuto solo dal nuovo film della Marvel,The Avengers (249 milioni di dollari) e da Il Cavaliere Oscuro – il Ritorno (223 milioni di dollari).

L’incasso complessivo del film è stato di 686.5 milioni di dollari, a fronte dei 78 milioni dei costi di produzione. È interessante notare come più della metà dell’incasso complessivo (408 milioni di dollari) sia stato guadagnato proprio in Usa, Paese di origine del fenomeno letterario e cinematografico. Ciò dimostra come Hunger Games sia un fenomeno principalmente, anche se non esclusivamente, americano. Risulta infatti al 13° posto nella classifica americana dei film più visti di sempre. In Italia, il film ha incassato circa 2.9 milioni di euro.

Fonte: Box Office Mojo

SATURN AWARDS 2013

Alla premiazione annuale dei Saturn Awards, indetti dall’Academy of Science Fiction, Fantasy & Horror Films e tenutasi il 26 giugno 2013, Jennifer Lawrence ha vinto come Migliore Attrice per Hunger Games. Tra le attrici battute: Jessica Chastain, Helen Mirren e Naomi Watts.

EMPIRE AWARDS 2013

Jennifer Lawrence ha ottenuto il premio di Migliore Attrice per il film Hunger Games nell’edizione annuale dei Jameson Empire Awards. A causa di impegni lavorativi, l’attrice non ha potuto essere presente alla premiazione, ma ha comunque lasciato un messaggio in cui ringrazia i fan per averla votata.

KIDS’ CHOICE AWARDS 2013

Il 23 marzo si sono tenuti a Los Angeles i Kids’ Choice Awards 2013, evento organizzato da Nickelodeon che premia le migliori opere per ragazzi. Hunger Games ha vinto due premi, come Miglior Film e Miglior Libro. Gli attori del film Alexander Ludwig (Cato), Amandla Stenberg (Rue) e Willow Shields (Prim) erano presenti per ritirare il premio.

GRAMMY AWARDS 2013

Alla 55° edizione dei Grammy Awards, la canzone Safe & Sound, parte della colonna sonora del film Hunger Games e interpretata da Taylor Swift e dai The Civil Wars, si è aggiudicata il premio come Migliore Canzone scritta per un Film.

SANTA BARBARA INTERNATIONAL FILM FESTIVAL 2013

Il 2 febbraio 2013, il Santa Barbara International Film Festival ha consegnato un riconoscimento speciale a Jennifer Lawrence, premiata, infatti, come Migliore Attrice dell’Anno. L’attrice è stata onorata con questo premio per l’interpretazione di Katniss in Hunger Games e di Tiffany in Il Lato Positivo – Silver Linings Playbook.

CRITICS’ CHOICE AWARDS 2013

Critics’ Choice Awards vengono assegnati ogni anno ai film e agli attori meritevoli da una giuria composta da 250 critici cinematografici. Jennifer Lawrence ha vinto il premio Migliore Attrice Protagonista in un film d’azione per la sua performance in Hunger Games, oltre a un altro come Migliore Attrice Protagonista in una commedia per Silver Linings Playbook.

PEOPLE’S CHOICE AWARDS 2013

I People’s Choice Awards 2013, i premi cinematografici, televisivi e musicali in cui è direttamente il pubblico a votare i vincitori, si sono tenuti mercoledì 9 gennaio 2013 al Nokia Theatre di Los Angeles. Hunger Games ha vinto in ben 6 categorie:

Miglior Film
Migliore Attrice - Jennifer Lawrence
Miglior Film d’Azione
Il Volto dell’Eroismo - Jennifer Lawrence
Migliore Saga Cinematografica
Migliore Chimica Cinematografica - Jennifer Lawrence / Josh Hutcherson / Liam Hemsworth

Cliccate qui per un resoconto con foto e video dall’evento.

BAFTA CHILDREN’S AWARDS 2012

Il 25 novembre 2012 si è svolta la cerimonia di assegnazione dei BAFTA Children’s Awards, premio annuale rivolto ai migliori film e programmi televisivi per bambini e ragazzi. Hunger Games si è aggiudicato il premio di Miglior Film, battendo Hugo Cabret, il film d’animazione Il figlio di Babbo Natale e I Muppet. Nessun membro del cast era presente all’evento per poter ritirare il premio perché impegnati sul set delle riprese del secondo film alle Hawaii.

TEEN CHOICE AWARDS 2012

Il 23 luglio 2012 sono stati decretati i vincitori degli annuali Teen Choice Awards e, in quell’occasione, Hunger Games ha ricevuto ben 9 premi. Qui sotto trovate le categorie in cui il film e il suo cast sono risultati vincitori:

Miglior Libro
Miglior Film Sci-Fi/Fantasy
Miglior Attore in un Film Sci-Fi/Fantasy - Josh Hutcherson
Migliore Attrice in un Film Sci-Fi/Fantasy – Jennifer Lawrence
Miglior Bacio - Jennifer Lawrence e Josh Hutcherson
Miglior Cattivo – Alexander Ludwig
Miglior Attore “Scene Stealer” – Liam Hemsworth
Migliore Chimica Cinematografica - Jennifer Lawrence e Amandla Stenberg
Miglior Singolo FemminileEyes Open, Taylor Swift

MTV MOVIE AWARDS 2012

Il 3 giugno 2012 si sono svolti gli MTV Movie Awards e il cast di Hunger Games si è aggiudicato 4 premi:

Migliore Performance Maschile – Josh Hutcherson
Migliore Performance Femminile – Jennifer Lawrence
Migliore Trasformazione su Schermo – Elizabeth Banks
Migliore Combattimento - Jennifer Lawrence e Josh Hutcherson vs Alexander Ludwig

Si trattava del primo appuntamento importante per il cast del film e i riconoscimenti ricevuti in questa occasione dimostrano che il film ha avuto un ottimo impatto sul pubblico, dato che è stato proprio il pubblico a decretare i vincitori.
I quattro premi assegnati fanno ben sperare per ulteriori riconoscimenti cinematografici.
Sul sito di MTV potete trovare tante foto e video dall’evento.

Commenta