Chi è la “Ragazza del Distretto 12” del prequel di Hunger Games?

C’è sempre più attesa per l’uscita del romanzo prequel di Hunger Games e le domande sulla Ballata dell’Usignolo e del Serpente non fanno che aumentare di giorno in giorno. Insieme a Coriolanus Snow, ci sarà una nuova protagonista, al momento nota soltanto come la “Ragazza del Distretto 12“. Chi sarà? Abbiamo provato a rispondere ad alcune domande per voi.

Riportiamo qui interessanti anticipazioni apparse sull’account Twitter ufficiale di Songbirds And Snakes, insieme alle nostre considerazioni.

  • “Prima della Ghiandaia Imitatrice c’è stato un altro Usignolo”.
    La Ragazza del Distretto 12 è l’Usignolo che dà il titolo al romanzo (in contrapposizione con il Serpente, Coriolanus Snow – lo Snow, tra l’altro, è una tipologia di serpente bianco).

È il tributo femmina del Distretto 12 scelta per la 10° edizione degli Hunger Games, mentre il diciottenne Snow è il mentore che le è stato assegnato.

  • Come tutti i tributi provenienti dal 12, ha poche speranze di vincere rispetto ai Favoriti (coloro che appartengono ai Distretti più ricchi, più vicini a Capitol City e che spesso si allenano per anni per raggiungere la vittoria). L’account Twitter però ci fa notare che “Ci sono i Favoriti e poi c’è la preferita tra gli sfavoriti”. Proprio la Ragazza del Distretto 12.

“Prima che Snow sfidasse il mondo, Snow è stato sfidato da qualcun altro”.
Cosa ci possiamo aspettare, dunque, dalla Ragazza del 12? Ha anticipato Katniss nel suo tentativo di ribellione? Si è sottratta alle regole dei Giochi? Oppure la sfida è intesa come qualcosa di più personale, strettamente collegata a Coriolanus?

  • “Il mondo ha più bisogno del Serpente o dell’Usignolo?”
    In questo caso potrebbe essere più semplice dare una risposta. Evidentemente del Serpente, dato che sappiamo tutti quale posizione ricoprirà Snow in futuro.

“I destini dei due giovani saranno intrecciati in modo indissolubile. Ogni scelta di Coriolanus influenzerà inevitabilmente i possibili successi o insuccessi della ragazza. Dentro l’arena avrà luogo un duello all’ultimo sangue, ma fuori dall’arena Coriolanus inizierà a provare qualcosa per il suo tributo e sarà costretto a scegliere tra la necessità di seguire le regole e il desiderio di sopravvivere, costi quel che costi”. Così leggiamo dalla trama del romanzo e questo non può che accendere la nostra curiosità.

  • “Dal Distretto 12 una combattente si solleverà”.
    Quello che sappiamo dalla trilogia di Hunger Games è che nel Distretto 12 soltanto due tributi sono riusciti a conquistare la vittoria nei Giochi prima di Katniss e Peeta.

Poi legge la lista dei passati vincitori del Distretto 12. In settantaquattro anni ne abbiamo avuti appena due. E soltanto uno è ancora vivo. Haymitch Abernathy […].  – Hunger Games, p.24

Chi è l’altro/a? Magari proprio la Ragazza del 12? Dal momento che il primo vincitore è già morto all’epoca della Mietitura di Katniss, possiamo presumere che abbia vinto una delle prime edizioni dei Giochi… magari proprio la decima? E c’è la possibilità che questo vincitore in seguito abbia fatto da mentore a Haymitch?

  • “Anche quando non ti è stata data alcuna scelta, hai comunque la possibilità di scegliere”.
    Un altro interessante aspetto che ci teniamo a sottolineare è come ogni tributo noto del Distretto 12 abbia sfidato Capitol City (o usato le regole del gioco a proprio vantaggio) durante i propri Hunger Games. Katniss e Peeta decidendo di mettere fine ai Giochi mangiando i Morsi della Notte, Haymitch usando il campo di forza attorno all’Arena come arma per sbarazzarsi dell’altro tributo superstite. Anche la Ragazza del 12 metterà in ridicolo o in difficoltà gli Strateghi?

E sempre parlando di Haymitch, ricordiamo che non è ancora nato nell’anno in cui si svolge la Ballata (avrà infatti 16 anni quando vincerà la 50° Edizione) eppure potrebbe esserlo qualche suo parente. E se la Ragazza del Distretto 12 fosse collegata in qualche modo a lui?

Volendo avventurarsi in supposizioni ancora più audaci, se fosse magari proprio la madre di Haymitch che Snow farà uccidere a seguito dell’inaspettata vittoria del ragazzo negli Hunger Games? Sarebbe davvero sorprendente se due membri della stessa famiglia avessero vinto due diverse edizioni dei Giochi, anche se il solo fatto che un evento così rilevante non sia menzionato da nessuna parte nei libri ci porta rapidamente ad escluderlo. Nonostante tutto, la possibilità di veder comparire qualche cognome conosciuto tra i tributi del 12 rimane comunque molto elevata.

  • Infine, è possibile che la Ragazza del 12 sia stata la prima proprietaria della spilla della Ghiandaia Imitatrice, divenuta poi un simbolo dei tributi del Distretto (oltre che, naturalmente, un simbolo di ribellione)? Prima di arrivare nelle mani di Katniss, era infatti appartenuta a Maysilee Donner, la ragazza che ha combattuto nei 50° Hunger Games al fianco di Haymitch. Maysilee, che era anche la zia di Madge Undersee (l’amica che nel libro regala la spilla a Katniss), potrebbe benissimo aver ricevuto in consegna la spilla da qualcun altro.

Quali sono le vostre teorie? Fatecelo sapere nei commenti!

Hunger Games: Ballata dell’Usignolo e del Serpente sarà in libreria dal 19 maggio 2020.

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.