Uno sguardo ai costumi: la giacca in pelle di Katniss

katnisseverdeen

Ci siamo più volte soffermati a parlare dei costumi di scena dei film di questa saga. In occasione dei lavori per l’Hollywood Costume Exhibition, che si terrà all’Academy of Motion Picture Arts and Sciences di Los Angeles, la costumista Judianna Makovsky parla del suo lavoro. Continuate a leggere l’articolo per scoprire perchè la giacca di pelle (nel libro appartenuta al padre di Katniss) sia fatta su misura per la protagonista.

Quando abbiamo iniziato a disegnare il costume da caccia per Katniss, abbiamo cercato di seguire esattamente la descrizione del libro. Il libro descrive la sua giacca come la vecchia giacca da caccia del padre. Abbiamo tratto ispirazione dagli abiti da minatore americano, e anche dalle giacche di pelle dagli anni ’30 agli anni ’50. Ma la prima giacca che abbiamo confezionato, di pelle, non appariva proprio adatta. Visto che doveva essere del padre, era fuori misura e in qualche modo troppo grande e ingombrante. Impediva [a Katniss] di lanciare le frecce. Quindi, dopo averla provata, ho detto “Credo che dovremmo creare una giacca che sia su misura per lei”. So che i fan più appassionati potrebbero essere delusi, ma – realisticamente – in una visione cinematografica, la giacca troppo grande semplicemente non funzionava.

Voi cosa pensate di questa scelta? Avete apprezzato il cambiamento, anche se questo ha implicato dover rinunciare a sottolineare il valore simbolico della giacca o avreste preferito qualcosa di più maschile e sformato?
E quali sono – secondo voi – i costumi più azzeccati per i film e quelli che immaginavate completamente diversi?

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.