Jeremy Peirson e Francis Lawrence parlano del suono ne La Ragazza di Fuoco

In un film, la musica e il suono sono fattori fondamentali per coinvolgere lo spettatore. Ecco cosa dicono Jeremy Peirson, supervisore del suono, e il regista Francis Lawrence sul processo creativo, in particolare per quello che riguarda gli effetti sonori realizzati per l’arena. Nell’articolo, trovate il video dell’intervista.

  • Francis Lawrence ha lavorato con questo team in tutti i suoi film, in particolare ha collaborato con Jeremy Peirson in Io Sono Leggenda;
  • Così come i vari Distretti e Capitol City si distinguono l’uno dall’altro da un punto di vista visivo, la differenza è percepibile anche attraverso il suono e le musiche;
  • Gli effetti sonori dovevano contribuire a dare un senso di claustrofobia all’interno dell’arena;
  • Sono stati registrati diversi suoni (giungla, oceano, animali…) per dare un’impronta realistica all’arena e, ogni volta che si vede, in sottofondo possiamo sentire un lieve fruscio di foglie;
  • L’idea era quella di coinvolgere lo spettatore a 360 gradi e, grazie ai suoni provenienti da ogni direzione, proiettarlo nella giungla insieme a Katniss e Peeta;
  • Ciascuna sequenza (quella della nebbia, delle scimmie, della ghiandaie chiacchierone) ha il proprio motivo.

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.