Best of 2013: i migliori film e personaggi dell’anno

È dicembre e il 2014 si avvicina sempre di più. È dunque tempo di classifiche e di tirare le somme dell’anno che sta volgendo al termine. Non stupisce affatto trovare Hunger Games: La Ragazza di Fuoco al 7° posto nella classifica di Yahoo! dei migliori film del 2013, mentre Finnick, Katniss, Johanna ed Effie tra i 50 migliori personaggi cinematografici di quest’anno, secondo MTV.

Il film di Francis Lawrence si è aggiudicato la posizione numero 7 nella classifica dei film più riusciti del 2013, ecco la motivazione:

Non siate troppo sorpresi di vedere questo film così in alto nella nostra classifica. Dopotutto, quando è stata l’ultima volta che un adattamento di un libro con un grande seguito di pubblico fosse anche un sequel riuscito su così tanti livelli? Scommetiamo mai. Jennifer Lawrence & co hanno portato più azione, una posta in gioco più alta e ancora più emozione al secondo capitolo della saga. Pieno fino all’orlo di eccezionali performance e momenti strazianti, che colpiscono dritti al cuore – con solo il giusto tocco di divertimento -, dobbiamo proprio fare il saluto del Distretto 11 al regista Francis Lawrence che ha realizzato questo film. È superfluo da dire, ma il nostro countdown per il 21 novembre 2014 [in Italia il 20 novembre], quando Il Canto della Rivolta – Parte 1 sarà rilasciato nei cinema, è già iniziato.

Scoprite tutta la classifica di Yahoo! qui. Sul podio dei migliori film troviamo: al terzo posto American Hustle, al secondo Gravity, mentre al primo 12 Anni Schiavo.

Ecco, invece, un’altra classifica, questa volta di MTV, sui migliori personaggi cinematografici. Di seguito le posizioni ricoperte dai personaggi di Hunger Games: La Ragazza di Fuoco.

34. Finnick Odair
Giusto quando pensavamo che Katniss Everdeen avesse vinto il cuore di tutti con il suo coraggio, il suo fascino e la suo bellezza, ecco comparire il bel Finnick Odair. […] Questo precedente vincitore dimostra che Katniss non è l’unico tributo ad avere diversi assi nella manica. Diventando alleato dei tributi del Distretto 12 e trasportando l’anziana compagna di squadra Mags nell’Arena, Finnick ha mostrato le caratteristiche di un vero eroe.

21. Katniss Everdeen
Dal suo eroismo nell’Arena al suo sempre affascinante testa a testa con Caesar Flickerman, fino al suo stile impeccabile, il tributo del Distretto 12 dà a noi (e alla gente di Panem), infiniti motivi per amarla. […] La Ragazza di Fuoco non delude.

14. Johanna Mason
L’impetuosa vincitrice Johanna Mason era già una dei nostri personaggi preferiti nel libro Hunger Games – La Ragazza di Fuoco. Può far volare un’ascia con mortale facilità e può spogliarsi in un batter d’occhio. Ma è stato un piccolo cambiamento nella storia originale che ha reso Mason una delle figure da applaudire in questo adattamento. Durante l’intervista nel talk show di Capitol City presentata da Caesar Flickerman prima del ritorno dei tributi nell’arena, Mason urla al vanesio presentatore e al pubblico. In quest’aggiunta concessa dal regista Francis Lawrence e dall’autrice Suzanne Collins, lo sfogo di Mason sintetizza come i fan di Hunger Games si sono sentiti quando hanno capito che Katniss e Peeta sarebbero tornati nell’Arena.

7. Effie Trinket
È radiosa, allegra, indossa un ridicolo abito di Capitol City come nessun altro… E ha la più grande evoluzione emotiva di qualsiasi altro personaggio in un film. Il vero cuore de La Ragazza di Fuoco non è il triangolo Katniss/Peeta/Gale, ma viene rivelato quando Effie dà i suoi doni d’oro alla sua “squadra” come segno di solidarietà. “Siamo una squadra, no?” chiede Effie. E sì, noi siamo Team Effie fino in fondo.

  1. Tessa

    Sono sconvolta … Effie settimo posto?? Cavoli! Va bene che è un personaggio bellissimo, ma sul serio, non me l’aspettavo! Finnick al 34 … eheh ancora non hanno visto niente u.u Iniziamo il countdown per novembre yaehhhhhh

    • Cinema & U.S.A

      Già, concordo. Effie al 7 posto…a me non piace granchè come personaggio. Finnick doveva stare più in alto, ma scommetto che ci starà nei prossimi film

  2. always.

    Oddio il 21 novembre è troppo lontanooooooooo..
    Spero almeno che venga rilasciato al più presto un trailer.. sono molto curioso su come francis farà questo film, mi aspetto grandi cose 😉

  3. astrid

    Sono un tantino sconvolta dal fatto che Peeta venga sempre preso poco in considerazione, forse non tutti hanno capito che lui ha un ruolo fondamentale nella storia che pero’ nel film appunto non viene evidenziato esageratamente.Lo trovo ingiusto,e’ ora di dare qualche riconoscimento a quel fantastico personaggio!

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.