Dieci elementi de La Ragazza di Fuoco che saranno fondamentali ne Il Canto della Rivolta

CinePremiere ci sottolinea i dieci elementi, già presenti ne La Ragazza di Fuoco, che avranno un ruolo significativo anche ne Il Canto della Rivolta. Continuate a leggere l’articolo solo se avete già letto tutta la trilogia, o se non avete problemi di spoiler.

Primrose

Prim, la sorellina di Katniss, è stata la causa scatenante di tutto, fin dalla mietitura dei primi Giochi, dove la sua estrazione ha spinto la sorella ad offrirsi volontaria al suo posto. Nel secondo film, la vediamo più matura, sebbene cronologicamente siano passati solo pochi mesi dai settantaquattresimi Hunger Games, e la vediamo sviluppare le sue abilità come guaritrice. Questa passione sarà poi coltivata durante Il Canto della Rivolta, dove Prim potrà studiare da infermiera, nonostante i suoi tredici anni. Tuttavia, questo suo desiderio di salvare le vite altrui la porterà ad essere proprio nelle prime file del conflitto.

Il cambiamento di Gale

L’adattamento cinematografico de La Ragazza di Fuoco non è così fedele, se si osserva il personaggio di Gale. È stato, infatti, evidenziato maggiormente il suo desiderio di ribellarsi e ha assunto un ruolo attivo prima ancora che le bombe incendiarie cadessero sul Distretto 12. Questo, però, apre le porte all’evoluzione che il personaggio avrà durante Il Canto della Rivolta. La sua rabbia e la sua sete di vendetta lo porteranno in prima persona a combattere contro il Presidente Snow.

La rabbia di Katniss

Katniss non ha mai voluto diventare il simbolo della ribellione. Dopo i suoi primi Hunger Games, l’unico desiderio era quello di riuscire a vivere tranquilla mantenendo al sicuro la sua famiglia. Le cose cambiano una volta che viene salvata dall’arena e scopre la sorte del suo Distretto. Questa rabbia sarà quella che la spingerà ne Il Canto della Rivolta ad assumere il ruolo di ghiandaia imitatrice e diventare il volto della ribellione.

Il potere dei mass media

I mezzi di comunicazione sono stati una delle armi di Snow per assicurarsi e mantenere il potere nel corso degli anni. Anche ne Il Canto della Rivolta, le potenzialità dei mass media saranno sfruttate da entrambe le parti, sia da Capitol City, sia dai ribelli.

La sorte di Peeta

Ne La Ragazza di Fuoco, Katniss è pronta a tutto pur di far uscire Peeta vivo dall’arena. Durante il salvataggio da parte dei ribelli, però, il ragazzo viene catturato e fatto prigioniero da Capitol City. La prima paura di Katniss è che Snow possa far uccidere il ragazzo, ma Haymitch sostiene che Peeta non verrà ucciso, soprattutto se può essere usato come arma contro Katniss stessa.
Durante Il Canto della Rivolta, Peeta si rivelerà fondamentale per le sorti della ribellione; tuttavia, il prezzo da pagare per essere nuovamente sopravvissuto all’arena sarà molto alto.

Il Distretto 13
Alla fine de La Ragazza di Fuoco, veniamo a scoprire che il Distretto 13 non solo esiste ancora, ma soprattutto è ancora attivo, al contrario di quello che Capitol City sostiene.
Questo sarà uno dei punti cruciali de Il Canto della Rivolta: il film avrà il compito di spiegare quello che nei libri iniziava ad essere accennato già dal secondo volume. Il Distretto 13 è stato solo apparentemente raso al suolo, ma i suoi cittadini hanno potuto creare una città sotterranea nella quale vivere: sono state le armi nucleari del Distretto 13 a costringere Capitol City ad una pace forzata, piuttosto che intraprendere una guerra nucleare (il Distretto 13, infatti, oltre all’estrazione ufficiale di grafite era anche produttore di armi nucleari).

La vendetta di Panem

La rabbia degli abitanti dei distretti, soprattutto di quelli più poveri, è già evidente durante il Tour della Vittoria. Le repressioni attuate da Capitol City per domare le varie rivolte avranno l’unico risultato di alimentare la scintilla scatenata da Katniss durante i suoi primi Giochi.
Ne Il Canto della Rivolta, una delle armi dei ribelli sarà proprio la rabbia dei vari distretti. Inoltre, la richiesta di vendetta che arriverà dalla popolazione di Panem porterà Katniss ad avere un ruolo cruciale per il futuro della popolazione stessa.

La Presidente Alma Coin
Per capire il silenzio del Distretto 13 e le sue politiche è necessario aspettare sino al terzo libro. Uno dei personaggi fondamentali del Distretto è sicuramente il suo capo: la Presidente Alma Coin, interpretata da Julianne Moore, intenzionata a porre fine alla dittatura che Snow esercita su Panem.

La nipote di Snow

Nei film compare per la prima volta ne La Ragazza di Fuoco, mentre nei libri viene solo nominata alla fine de Il Canto della Rivolta, eppure il fatto di essere la nipote del Presidente potrebbe costarle molto caro.

La promessa di Snow

Quando Snow incontra Katniss prima dell’inizio del Tour della Vittoria, il Presidente si accorda con la ragazza per non mentirsi a vicenda. Questa promessa verrà mantenuta fino alla fine de Il Canto della Rivolta e porterà a un esito completamente imprevisto.

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.