5 scene con Francis Lawrence, l’intervista di MTV

MTV ha realizzato un’intervista al regista de La Ragazza di Fuoco, Francis Lawrence, in cui scopriamo alcuni interessanti dettagli sulla realizzazione del film, sulle scene che saranno presenti e quelle che sono state tagliate. Un’anticipazione? Le scene dei 50° Hunger Games, quelli vinti da Haymitch, non compariranno nel film.

L’ARENA:

  • Francis dice che, dato che Suzanne Collins ha creato per l’Edizione della Memoria un’arena davvero speciale, il loro compito era quello di ricreare un’arena altrettanto speciale nel film.
  • La più grande sfida è stata combinare insieme le parti delle varie location reali in cui hanno girato queste scene. I momenti nella giungla sono, infatti, stati ripresi alle Hawaii mentre le sequenze presso la Cornucopia e lo specchio d’acqua in un bacino artificiale di Atlanta.
  • Dopo aver visionato diversi posti dove poter ambientare queste scene, sono state scelte le Hawaii soprattutto per la grande varietà di luoghi che potevano essere mostrati in modo rendere diversi i vari passaggi del film.
  • Una delle scene più indimenticabili è quando Katniss sale nell’arena, momento che segna anche il passaggio alla tecnologia IMAX. Secondo Francis, la cosa davvero interessante è che non c’è solo spazio per l’azione nel film, ma anche per le emozioni. Come l’evento drammatico che accade prima che Katniss entri nell’arena.
  • Per la maggior parte del film, la scelta è stata quella di rimanere fedeli al singolo punto di vista di Katniss. Hanno aggiunto solo qualche scena con Snow e Plutarch unicamente per soddisfare la voglia di sapere cosa sta succedendo dietro le quinte. Ma quando Katniss entra nell’arena questi momenti diminuiscono; solo una o due volte vediamo Plutarch e Snow che assistono ai giochi e non ci saranno immagini che mostreranno la sua famiglia. “Staremo molto più con Katniss questa volta. Il mistero dell’Arena e il mistero di cosa le accadrà sono molto importanti. Proprio per questo rimaniamo con lei [durante il film]”.

IL RAPPORTO TRA KATNISS E PEETA:

  • Sei mesi dopo la fine degli Hunger Games, la relazione tra Katniss e Peeta è fredda e imbarazzante. Mano a mano che il film va avanti, questa relazione diventa più profonda e scopriamo chi è Peeta veramente, che ruolo ha nella ribellione e chi è nella sua vita.
  • La combinazione di certi attori sul set come Jennifer, Josh e Woody viene definita da Francis come una “tempesta perfetta”. Spesso era costretto a mandarli via mentre la crew stava lavorando, tanta era la confusione. La più grande artefice di questa confusione? Jen che spesso sul set urlava “Azione!” quando non era vero.
  • Alcune delle scene più efficaci del film sono i momenti di silenzio. Francis ricorda con soddisfazione la scena in cui Katniss e Peeta sono nel Distretto 11 e Peeta fa un eloquente discorso in cui offre dei soldi alle famiglie dei caduti nei giochi. È in questo momento che la protagonista si rende davvero conto di quanto sia grande il cuore di Peeta. In particolare, c’è un momento, in cui lei silenziosamente lo guarda, che è molto intenso.

SAM CLAFLIN NEI PANNI DI FINNICK:

  • L’attore che avrebbe interpretato Finnick non doveva solo rispecchiare la descrizione fisica del personaggio, quindi quella di un ragazzo bello, atletico e affascinante. Quando Sam si è presentato ai provini ha mostrato calore ed empatia, che erano proprio gli elementi che Francis stava ricercando.
  • Finnick è un personaggio che cresce molto velocemente a partire dalla prima volta in cui viene presentato ai lettori. Non è solo affascinante, è un ragazzo con sentimenti profondi. Questo è esattamente il Finnick che Francis dice di voler mostrare nel film.
  • La scena della zolletta di zucchero è una delle preferite del regista ed è stata ricreata molto fedelmente.
  • Uno dei momenti più intensi è quando, subito dopo la scena della nebbia, Finnick e Katniss siedono insieme e lei si dichiara dispiaciuta per quello che è successo a Mags. Si tratta di una scena molto semplice, ma estremamente toccante.

LE NEW ENTRY DEL CAST:

  • Jena Malone (Johanna) ha sbaragliato la concorrenza alle audizioni. Durante il provino è subito entrata nel ruolo, era arrabbiata, un po’ folle e imprevedibile. È riuscita a rendere Francis nervoso; nessuno si è avvicinato alla sua performance.
  • Jeffrey Wright (Beetee) viene descritto come un attore fenomenale e molto fisico. La fisicità del ruolo è importante perché in questo film il suo personaggio sarà ferito e nel prossimo la sua condizione sarà diversa.
  • Philip Seymour Hoffman (Plutarch) ricopre uno dei ruoli più importanti di tutta la saga. I produttori hanno atteso che finisse di girare un altro film, poi Francis lo ha chiamato e hanno parlato a lungo dei libri, del personaggio e della sua evoluzione.

LE SCENE CHIAVE DEL FILM:

  • Il Tour della Vittoria è uno dei momenti più forti e d’impatto del primo terzo del film.
  • La scena tra Snow e Katniss è, invece, uno dei momenti più iconici. È stata girata in un giorno ed è stata modellata e ampliata rispetto al libro, in cui occupa solo 8 pagine.
  • Nel film c’è una scena molto bella nella quale, dopo la fustigazione di Gale, Peeta offre il tuo aiuto per Gale.
  • Non vedremo i flashback dei Giochi di Haymitch.
  • Il climax del film, la scena finale dell’arena, è stata la più difficile da realizzare. Ma il risultato, assicura il regista, è spettacolare.

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.