Francis Lawrence alla regia di tre film di Hunger Games: pro e contro

È di poche settimane fa la notizia che la regia degli ultimi film della saga, Il Canto della Rivolta – Parte 1 e Parte 2, è stata affidata a Francis Lawrence, l’attuale regista de La Ragazza di Fuoco. Movies.com riflette su cosa può comportare questa scelta sul futuro della saga cinematografica, stilando una lista dei pro e contro per il ritorno di Francis Lawrence.

Pro: Continuità
Per tutte le saghe, la continuità è un fattore chiave in ogni aspetto della produzione (dai costumi, ai set, al tono del film). Certo, Hunger Games ha come guida un solido materiale di base, ma l’immaginazione individuale e la visione del film può essere enormemente diversa da persona a persona. Tenere Lawrence a bordo per due, tre o quattro film, garantisce che ogni iterazione della saga mantenga una certa coerenza.

Contro: Continuità
Sì, la continuità è essenziale per tenere gli spettatori immersi in un mondo per tutta la durata del franchise, ma a volte si fanno degli errori e qualcosa deve cambiare. Quando hai lo stesso regista radicato nello stesso materiale per tre film consecutivi, potrebbe essere difficile abbandonare il vecchio per qualcosa di nuovo, anche se il vecchio non ha funzionato poi così bene. E, se ciò dovesse accadere, non sarebbe colpa di Lawrence. La regia è un processo lungo e intenso e qualche volta la cosa migliore da fare per far funzionare un film al meglio è allontanarsene un po’.

Pro: Capire il materiale
Chi vuole scommettere che Peter Jackson è un esperto di J.R.R. Tolkien? Una cosa è leggere la trilogia di Hunger Games, un’altra è vivere realmente il materiale dei libri. Hunger Games sarà parte della vita di Lawrence per un po’ di tempo, dandogli la possibilità di scavare in profondità  e inserire sullo schermo gli elementi significativi per comprendere il lavoro della Collins.

Contro: La Ragazza di Fuoco non è all’altezza delle aspettative
Ho veramente fiducia in Lawrence e ho anche le migliori speranze che manterrà alto il livello de La Ragazza di Fuoco, ma è semplicemente impossibile assicurare la qualità del film a questo punto del gioco – sia che tu sia un fan o che stai lavorando sul set. Magari stanno girando del materiale incredibile, ma quando Lawrence si siederà al montaggio potrebbe non uscire un buon lavoro. […] Se La Ragazza di Fuoco dovesse deludere sarebbe sicuramente dannoso per il morale dei fan.

Ma se così non fosse e La Ragazza di Fuoco si rivelasse all’altezza di tutte le nostre aspettative, cosa ci auguriamo, allora forse la strada di Francis Lawrence diventerebbe tutta in discesa.

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.