10 curiosità dal commento audio del DVD de La Ragazza di Fuoco

Uno dei contenuti speciali presente sia nel DVD che nel Blu-ray de La Ragazza di Fuoco è il commento audio del film ad opera del regista Francis Lawrence e della produttrice Nina Jacobson. Ecco le principali curiosità emerse che fanno luce su diversi aspetti della produzione del film, insieme ad alcuni divertenti aneddoti dal dietro le quinte.

1. A causa della posizione di alcune location, in molte scene la produzione si è trovata ad affrontare diverse sfide legate al suono. Ad esempio, nella scena di apertura del film si sentiva il rumore del ghiaccio che si rompeva sul fiume. Le scene del Distretto 11, invece, sono state girate ad Atlanta vicino ai binari del treno, mentre le sequenze dell’allenamento dei tributi sono state riprese in un garage con una pessima acustica. Il risultato è stato molto lavoro in più per gli addetti al montaggio sonoro.

2. Quando Peeta si è inginocchiato per chiedere a Katniss di sposarlo, i suoi pantaloni si sono strappati, causando grandi risate sul set.

3. La scena dell’orologio da taschino di Plutarch con la Ghiandaia Imitatrice è stata girata, ma tagliata in fase di montaggio, poiché, dato che non era accompagnata dai fuorvianti monologhi interiori di Katniss, avrebbe solo rovinato la sorpresa finale.

4. La frusta usata su Gale era fatta di feltro in modo da non fargli male. In ogni caso, dopo un paio di giorni, Hemsworth ha iniziato comunque ad avere dei lividi sulla schiena.

5. Nella scena in cui Johanna si spoglia in ascensore, un assistente di produzione ha sbagliato a premere il tasto del piano. Quando l’ascensore si è fermato e si sono aperte le porte, si sono ritrovati davanti un ragazzo dell’hotel chiaramente meravigliato dall’assenza di vestiti dell’attrice.

6. La produzione ha controllato la temperatura dell’acqua intorno alla Cornucopia e scoperto che era intorno ai 4 gradi centigradi. Originariamente Lynn Cohen (Mags) doveva nuotarci dentro, ma i medici dissero che era troppo fredda per lei e le avrebbe potuto causare problemi alla circolazione sanguigna. Hanno deciso di non farla nuotare, ma nel bel mezzo di una scena in cui veniva portata da Finnick, è scivolata dalla sua schiena ed è caduta in acqua lo stesso.

7. Nina Jacobson: “È difficile prendere una persona seriamente quando corre in giro per il set facendo finta di essere una scimmia”. La produttrice Nina Jacobson si riferisce alle comparse che interpretavano le scimmie ibrido, poi sostituite con versioni digitali per il combattimento dell’arena.

8. Nella scena in cui i tributi mangiano il pesce sulla spiaggia, hanno davvero mangiato del pesce crudo. Uno chef esperto di Sushi era presente sul set per preparare il pesce. Anche con un condimento a base di salsa di soia, Jennifer lo odiava.

9. Quando Plutarch lascia la sala con i monitor nell’ultima scena con il Presidente Snow, prendete nota del fatto che non ritorna giù nella sala di controllo, ma cammina direttamente fuori dalla porta, probabilmente per incontrare Haymitch e trovare Katniss.

10. Dopo che Johanna ha buttato a terra Katniss e rimosso il suo localizzatore, Finnick arriva correndo e grida “Johanna!”. Quando la scena è stata girata in realtà ha urlato “Katniss!”. La battuta è stata cambiata nella versione definitiva del film per rendere le intenzioni del personaggio meno chiare.

I DVD e Blu-ray di Hunger Games: La Ragazza di Fuoco saranno disponibili in Italia a partire dal 26 marzo. Scoprite di più nell’apposita sezione.

Fonte: FilmSchoolRejects

  1. annucca

    Povero Liam come avete potuto fargli del male:-(:-(:-(.
    Gli hemsworth nn si possono toccare sono preziosi.
    Love LIA♥♥♥♥♥♥

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.