Come rendere La Ragazza di Fuoco un film perfetto

In un nuovo articolo di Hypable, vengono elencate in quattro punti le caratteristiche che dovrebbero essere migliorate nel secondo adattamento cinematografico rispetto al primo, in modo tale da rendere La Ragazza di Fuoco un film davvero perfetto.

Hunger Games ha riscosso un enorme successo, ma per alcuni, oltre a numerosi pregi, ha avuto anche qualche piccolo difetto.
Qui sotto, riportiamo l’articolo di Hypable tradotto, in cui vengono elencati gli elementi principali che La Ragazza di Fuoco ha l’opportunità (e il dovere secondo l’autore dell’articolo) di migliorare:

LO SVILUPPO DEI PERSONAGGI
Hunger Games ha ricevuto qualche critica per non aver sviluppato i personaggi a sufficienza. La morte di Rue è stata una diretta conseguenza di questo e non solo si è dimostrata poco drammatica, ma anche abbastanza forzata. […] Peeta è un altro personaggio che ha sofferto per la mancanza di sviluppo. Anche se compare per molto tempo sullo schermo, non riusciamo a conoscere molto di lui. Chi non ha letto il libro si potrebbe chiedere da quanto tempo Peeta e Katniss si conoscono o perché lui le aveva dato il pane. La Ragazza di Fuoco ha bisogno di espandere i personaggi. Se hai visto solo il film, sai ben poco su Haymitch. Anche nel primo libro non riusciamo a conoscere molto di lui, ma il suo personaggio risulta comunque ben sviluppato. Haymitch soffre di Stress Post-Traumatico, il che lo rende un personaggio eccellente da esplorare ne La Ragazza di Fuoco. […] Nel sequel i personaggi dovranno essere sviluppati di più, perché in Hunger Games l’unico personaggio con cui si stabilisce una connessione emotiva è Katniss.

NO ALLA TELECAMERA A MANO
Un’altra critica mossa a Hunger Games è stata la decisione di Gary Ross di usare la tecnica della telecamera a mano per “mostrare quella sensazione di urgenza nei pensieri di Katniss”. Un mucchio di stupidaggini. Non è stato per niente artistico, è stato solo un sottile e poco sofisticato tentativo di mascherare la violenza. […] Tutto quello che questi movimenti in realtà hanno fatto è stato solo dare il mal di testa. […] Dubito molto che i fan e le persone interessate a La Ragazza di Fuoco vorrebbero pagare il prezzo del biglietto per ottenere la nausea. In base a quello che abbiamo visto nel trailer del film, sembra che questa volta siamo stati benedetti dall’uso della steadycam, ma ci potrebbero sempre essere delle sorprese in serbo per noi.

SPIEGARE I RISVOLTI IMPORTANTI DELLA TRAMA
Per essere brevi, La Ragazza di Fuoco ha bisogno di spiegazioni. Molte persone non hanno idea di che diavolo è successo quando Peeta ha lanciato a Katniss il pane solo per il fatto che non si capiva che Katniss stava morendo di fame. Perché Peeta si allea con i Favoriti? Perché il nome di Gale compare 42 volte per l’estrazione della Mietitura? La Ragazza di Fuoco avrà bisogno di tempo per poter spiegare ogni cosa.

CORRERE PIÙ RISCHI
Hunger Games ha corso qualche rischio, ma nella direzione sbagliata. I produttori hanno deciso di rompere la regola dei 180 gradi [una tecnica di ripresa che conferisce verosimiglianza e continuità visiva N.d.T.], causando disordine nello scorrere del film, usando tagli discutibili e riprese irregolari, forzando la sensazione di minaccia in modi inusuali. Hunger Games dà l’impressione di essere genuinamente inquietante in diverse scene, ma forzato in altre. […] La Ragazza di Fuoco ha bisogno di uscire allo scoperto e dire “questo accade per colpa del nostro governo e della nostra società”. Sarebbe un rischio giustificato e un’implicita frecciata al governo e alla società di oggi. Sembra anche che Hunger Games abbia tenuto a freno la violenza, mostrandoci pochi combattimenti e scene di violenza. La Ragazza di Fuoco ha bisogno di farci vedere di più in modo da metterci a disagio e dare al film un tono dark e angosciante.

Fonte: Hypable

E ora chiediamo a voi: ci sono dei miglioramenti che vorreste vedere ne La Ragazza di Fuoco?

  1. marty

    Io personalmente , da pesona che comunque ha letto tutti i libri , mi ha colpita la troppa superficialità che è hanno dimostrato in HUNGER GAMES .
    Io mi sarei concentrata di più sulla storia dei personaggi , sopratutto dal punto del carattere . In particolare su : GALE e KATNISS, PEETA , HAYMITCH.
    Un’altra cosa che secondo me è stata sottovalutata , è il tempo che KATNISS e PEETA passano nella GROTTA dell’ARENA . Anche questo MOLTO IMPORTANTE !!
    Perchè sono le piccole cose , che con l’evolversi dei film , diventano molto importanti.
    Secondo me una persona che non ha letto il libro , non riusciava a cogliere i piccoli particolari , perchè appunto erano stati sottovalutai .

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.