Il Canto della Rivolta: 6 nuovi estratti dal documentario del Blu-ray

mockingjay-part-1-francis-lawrence

Ecco arrivare tanti, nuovi estratti dal documentario di due ore che troveremo nei contenuti speciali del Blu-ray (dal 15 aprile in Italia) di Hunger Games: Il Canto della Rivolta – Parte 1, che mostrano diverse immagini dal dietro le quinte e interviste esclusive ai realizzatori e al cast del film.

FEATURETTE #1 – La missione di salvataggio

Scopriamo il dietro le quinte di una delle scene più adrenaliniche dell’intero film: la missione di salvataggio di Peeta, con la squadra inviata dal Distretto 13 che si introduce di nascosto nell’ex centro di addestramento dei tributi. Questa incredibile sequenza è stata girata dal vivo: sei stuntman (e una telecamera) si sono calati rapidamente da oltre 150 metri di altezza all’interno dell’edificio scelto come location, il Marriott Marquis Hotel di Atlanta. Anche Mahershala Ali (Boggs) e Liam Hemsworth (Gale) non si sono tirati indietro: la loro discesa è stata di circa 30 metri.

FEATURETTE #2 – Casting

La responsabile del Casting, Debra Zane, si dice davvero orgogliosa del cast del film, che nel corso degli anni ha attratto sempre più attori di alto calibro, fino ad arrivare a Julianne Moore. Jena Malone e Jennifer Lawrence raccontano le loro reazioni di fronte alla notizia che l’attrice candidata al premio Oscar si sarebbe unita a loro.

FEATURETTE #3 – Location

In questa featurette, si parla della ricerca delle location, in particolare di quella utilizzata sul grande schermo per il Distretto 12 distrutto. Il set, situato nei pressi di Atlanta, è stato ricavato da una vecchia fabbrica in demolizione: la troupe del film è intervenuta direttamente nel processo di distruzione dell’edificio.

FEATURETTE #4, 5 – Il ruolo maggiore di Effie rispetto al libro

Questi due estratti si riferiscono all’espansione del ruolo di Effie rispetto al libro, in cui il personaggio compare unicamente nei capitoli finali e ricopre una parte davvero ridotta nella storia. Il regista Francis Lawrence e la produttrice Nina Jacobson hanno lavorato molto per poter inserire il personaggio di Effie ne Il Canto della Rivolta – Parte 1; il suo posto, nel libro, è sostanzialmente preso dall’assistente di Plutarch, Fulvia Cardew. La parte più difficile è stata convincere l’autrice Suzanne Collins, secondo cui la presenza di Effie comportava un grande cambiamento rispetto al romanzo. Ma poi, dopo aver visto La Ragazza di Fuoco, dicono abbia detto: ‘Fulvia… chi?’. Francis ritiene, inoltre, che il personaggio interpretato da Elizabeth sia diventato così iconico che “sarebbe stato vergognoso non averlo nel film”.

 
Elizabeth Banks racconta di essere davvero felice, sorpresa e lusingata che Effie compaia nel film nonostante l’assenza dalla prima parte del libro.

FEATURETTE #6 – Lorde e la soundtrack

Nel video, Lorde racconta che sostanzialmente il processo di creazione della soundtrack de Il Canto della Rivolta – Parte 1 è nato con lei che per tre mesi ha contattato personalmente i cantanti che voleva nell’album. Era importante che tutti gli artisti comprendessero quanto era coinvolta e quanto il progetto significava per lei: i primi ad essere chiamati sono stati Grace Jones e Kanye West. Lorde ritiene che il film si basi sulla forza fisica e mentale, per cui anche le canzoni, accanto a melodie più tranquille e malinconiche, dovevano rispecchiare questo tono forte.

In Italia Hunger Games: Il Canto della Rivolta – Parte 1 sarà disponibile in DVD e Blu-ray a partire dal 15 aprile. Scoprite i contenuti speciali che saranno inclusi nelle diverse edizioni.

PRENOTA IL DVD E BLU-RAY SU AMAZON.IT:

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.