La Ragazza di Fuoco al Lucca Comics & Games 2013

Proprio come l’anno scorso, anche quest’anno Hunger Games parteciperà al Lucca Comics & Games, la rinomata manifestazione italiana dedicata agli appassionati dei fumetti e del cinema fantasy. In particolare, quest’anno protagonista indiscusso sarà lo stile di Capitol Couture.

Durante le quattro giornate della manifestazione, dal 31 ottobre al 3 novembre, ci si potrà recare all’atelier di Capitol Couture allestito al Lucca Comics per essere trasformati in cittadini di Capitol City. Uno dei partecipanti sarà selezionato e vincerà un premio veramente speciale. Quale? Un invito per la Première italiana di Hunger Games: La Ragazza di Fuoco!

Di seguito, trovate il comunicato stampa con tutti i dettagli:

LO STILE DI HUNGER GAMES AL LUCCA COMICS & GAMES 2013

Lo stile, raccontato sulle pagine patinate di Capitol Couture, gioca un ruolo fondamentale nell’universo fantastico dei romanzi di Suzanne Collins ed è protagonista essenziale della saga cinematografica di Hunger Games, che arriverà al cinema nelle nostre sale il 27 novembre con il secondo capitolo, La Ragazza di Fuoco.

Capitol Couture propone al pubblico, con un’estrema cura dei dettagli, la moda e il gusto di Capitol City. La Capitol Couture è, quindi, il modo in cui Capitol City si autodefinisce.

A questo stile Universal Pictures International Italy, distributore italiano del secondo episodio della saga, dedica un evento che si terrà a Lucca durante l’edizione 2013 del Lucca Comics & Games. “Questione di stile” è inoltre il trait d’union degli eventi e delle esposizioni del Festival internazionale del Fumetto, del Cinema d’Animazione, dell’Illustrazione e del Gioco, che per la terza edizione consecutiva vede anche il grande cinema protagonista.

L’evento ispirato alla Capitol Couture si svolgerà durante i quattro giorni della manifestazione con una fase di casting, il 31 ottobre e il 1 novembre, in cui il pubblico di Lucca potrà recarsi presso l’atelier di Hunger Games situato presso il Loggiato Pretorio e candidarsi ad essere trasformato in un cittadino di Capitol City.

Sabato 2 novembre lo stylist Stefano Bongarzone e lo stilista Fabrizio Crispino trasformeranno sei tra modelle e modelli professionisti e una delle persone selezionate tra i partecipanti al casting in cittadini a pieno titolo di Capitol City, pronti per partecipare virtualmente alla sfilata dei tributi.

Il partecipante selezionato tra chi avrà preso parte al casting sarà inoltre invitato alla Première Italiana de La Ragazza di Fuoco, che si svolgerà a Roma il 14 novembre.

La giornata di domenica 3 novembre sarà invece dedicata alla Fan Art ispirata alla Capitol Couture.

Il lusso sfrenato di Capitol City confrontato con la povertà dei Distretti di Panem e in particolare del Distretto 12 da cui proviene la protagonista Katniss Everdeen (Jennifer Lawrence), assume la sua massima valenza allegorica quando la sfilata di presentazione dei Tributi, ragazzi destinati a combattere per la propria sopravvivenza, scandisce la vita degli abitanti della capitale di Panem, occasione unica per ammirare ed essere ammirati e che definisce le tendenze della moda dell’intera nuova stagione.

Colori lisergici, abiti e make-up dal carattere estremo, persino impianti cutanei e differenti colorazioni della cute. La moda e le tendenze vengono spinte oltre ogni limite, neutralizzano e prendono il sopravvento sulla violenza dei giochi cui i Tributi sono destinati. La vacuità degli abitanti di Capitol City contrapposta alla drammaticità degli Hunger Games esprime il suo massimo quando diventa chiaro che nell’Arena la tua vita può essere salvata dall’apparire e da come il tuo Stilista, Cinna (Lenny Kravitz) nel caso di Katniss, ha saputo presentarti al pubblico della capitale di Panem.

#LaRagazzadiFuocoLucca

E voi parteciperete al Lucca Comics?

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.