Ascolta Yellow Flicker Beat, la canzone di Lorde ispirata a Il Canto della Rivolta

Yellow Flicker Beat

È stato finalmente rilasciato il singolo di Lorde parte della colonna sonora di Hunger Games: Il Canto della Rivolta – Parte 1. Il brano, intitolato Yellow Flicker Beat e ispirato al personaggio di Katniss, avrà l’onore di aprire i titoli di coda del film. Ascoltate la canzone nell’articolo!

La cantante, in un’intervista alla radio KROQ, ha parlato dell’ispirazione per questa canzone [ATTENZIONE SPOILER]:

“In pratica ho scritto la canzone appositamente per il film, non era un brano che avevo già scritto precedentemente come bozza. Ho riletto i libri, con l’intenzione di approfondire tutto quello che Katniss prova in questo film e tutte le incredibili cose che accadono. In particolare, c’è un momento nel libro che mi ha fatto percepire un inaspettato punto di rottura: quando il suo migliore amico Peeta tenta di strangolarla, di ucciderla, perché gli è stato fatto il lavaggio del cervello. È una cosa irreparabile, qualcosa da cui i personaggi non possono più tornare indietro. Si ha la senzazione che Katniss dica ‘Okay, mi segnerò i vostri nomi. E verrò a cercarvi. Non potete fare queste cose ai miei amici e alla mia famiglia e poi farla franca’. Ho cercato di rendere il brano molto dark e tormentato”.

La canzone può essere scaricata da iTunes. Cosa ve ne pare?
Speriamo di scoprire presto quali sono tutti gli altri artisti che hanno preso parte alla soundtrack del film, album in uscita il 18 novembre 2014.

  1. angy

    Quando ascoltai Lorde per la prima volta (nel video do Royals), non mi piacque affatto, poiché credevo fosse la solita ragazzina prodigio un po’ “montata” dalla fama. E’ stato solo quando ho visto su youtube una sua live, che ho cominciato ad apprezzarla, sul palco infatti Lorde è semplicemente se stessa ed è totalmente assorta nel ritmo della sua musica. La cosa che ho adorato di più è che, anche dopo numerose critiche e insulti (anche pesanti) rivolti alla sua presenza scenica e ai suoi movimenti, lei ha continuato ad esprimersi ed è rimasta quella che era, senza farsi condizionare.

    Detto questo penso che per la colonna sonora del Canto della rivolta, servisse proprio una canzone scritta e interpretata in modo così consapevole e sicuro, come solo lei poteva fare. In questo brano è infatti celata la vera essenza di Katniss che, a questo punto della storia, contare solo su se stessa, la sua forza e il suo coraggio.

    Se non si fosse ancora capito (cosa altamente improbabile) ho amato la canzone (!!!!), e non mi sento di paragonarla ad Atlas o a Safe and sound, poiché sono due mondi paralleli sia come genere, che come contenuti e tema!

    • Sam

      Angy, come sempre, (oltre a precedermi nel commentare) mi leggi nel pensiero.. AHAHAH

      Condivido tutto quello che ha detto e aggiungo che appena l’ho sentita, la canzone ovvio, mi sono immersa di nuovo nel libro.. Come se stessi guardando tutto nuovamente ma allo stesso tempo anche in modo nuovo.. Ho afferrato quasi tutto del testo ma, anche non ci avessi capito na scatola, l’avrei stra-amata comunque.. Trasmette perfettamente l’intera tetraggine (?) della prima parte del libro.. La rabbia, il dolore, la forza, la voglia di cambiare le cose.. Insomma un mix perfetto! Come sempre, Lorde ci stupisce ancora! *^*

  2. Ambra

    Amo già questa canzone!!! Mi ricorda molto lo stato confusionale iniziale di Katniss nella prima parte del libro e di conseguenza della prima parte del film stesso!!! E… credo proprio di aver capito dove interromperanno la prima parte del Canto della Rivolta!!! =D <3

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.