Dietro le quinte di Hunger Games: Ballata dell’Usignolo e del Serpente: tutte le foto e i video

Con le riprese iniziate lo scorso luglio, ci troviamo ora nel pieno della produzione di Hunger Games: Ballata dell’Usignolo e del Serpente. Tantissime immagini sono trapelate online nell’ultimo periodo… abbiamo deciso di raccogliere i materiali più interessanti e fare un punto della situazione in base alle informazioni giunte fino a questo momento.

Iniziamo subito con un interessante dietro le quinte del film condiviso su TikTok, un tour sul set guidato da Rachel Zegler (Lucy Gray Baird), in cui compaiono anche Tom Blyth (Coriolanus Snow), Peter Dinklage (Casca Highbottom), Ashley Liao (Clemensia Dovecote) e Josh Rivera (Seianus Plinth).

@tiktok i volunteer as tribute ✋ here’s a first look on set of #TheHungerGames ♬ Au Revoir – Sweet After Tears

Ecco anche alcuni screenshot tratti dal video, per gran parte ambientato nella Heavensbee Hall, la sala dell’Accademia in cui studenti, docenti e funzionari dei Giochi si riuniscono per assistere alla mietitura dei decimi Hunger Games. È anche il luogo in cui i mentori intervistano i propri tributi e li guardano successivamente competere nei Giochi.


Possiamo poi dare un primo sguardo a Lucy Grey durante la mietitura. Questa clip fa riferimento alla scena in cui mentori e altri studenti dell’Accademia guardano le mietiture dei vari distretti, dopo che Highbottom ha annunciato le coppie mentore/tributo.

A seguire altre immagini delle riprese, sempre a Berlino, nelle zone di Strausberg Platz, Karl Marx Allee e Lichtenberger Strasser: uno sguardo alla vita di Capitol City, tra comparse in costume, macchine d’epoca, manifesti di propaganda e negozi, non solo di abbigliamento e beni di prima necessità. In un poster, infatti, sono elencate caratteristiche e qualifiche di diversi senza-voce in vendita.

Qui è presente anche un video con Tom Blyth.

Nelle foto dal set allestito a Karl Marx Allee, possiamo notare le conseguenze dei Giorni Bui a Capitol City: macerie e fori di proiettili lungo l’intera area. Ci sono anche manifesti che allertano la popolazione riguardo alla rabbia e un curioso easter egg: la riapertura di un negozio di libri dopo la ristrutturazione sarà l’8 maggio, il giorno del compleanno di Katniss.

Diamo un’occhiata più da vicino alle uniformi rosse dell’Accademia e a quelle dei Pacificatori. In questa scena Snow e Clemensia sono scortati dai Pacificatori fuori dalla scuola. Potrebbe essere il momento in cui viene loro richiesto di presentarsi nell’ufficio della Dottoressa Gaul con l’obiettivo di proporre come rendere i giochi più interessanti.

Le riprese si sono svolte all’Altes Museum di Berlino (trovate un video di analisi qui).

 

Nel Britzer Garten di Berlino si sono invece tenute le riprese dello Zoo di Capitol City: in una delle gabbie, come ricorderete, vengono rinchiusi i tributi prima di accedere all’arena.

Infine, come possiamo notare in questo manifesto dei decimi Hunger Games, la cura dei dettagli è davvero unica. Il richiamo alla propaganda della Germania nazista degli anni ’30 risulta evidente: ecco il confronto con un manifesto per le Olimpiadi di Berlino del 1936.

Hunger Games: Ballata dell’Usignolo e del Serpente sarà al cinema dal 17 novembre 2023.


Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.