Il Canto della Rivolta – Parte 2: aggiornamento dal Box Office

haymitch-effie-katniss

Con 4 milioni di euro incassati al botteghino, Hunger Games: Il Canto della Rivolta – Parte 2 si piazza in cima al Box Office italiano, in calo, però, rispetto alla Parte 1.

Nel primo weekend dall’uscita, Il Canto della Rivolta – Parte 2 ha registrato in Italia € 4.008.330 superando Spectre (1,2 milioni di euro), nelle sale già da tre settimane. Gli incassi della Parte 1 erano stati leggermente migliori, 4,4 milioni di euro nel weekend d’esordio, un risultato ancora più rilevante se consideriamo l’assenza del sopraprezzo sul biglietto per il formato 3D.

L’anno scorso Hunger Games: Il Canto della Rivolta – Parte 1 aveva concluso la sua corsa al botteghino con 9 milioni di euro, riuscirà la Parte 2 a superarlo?

Stessa sorte per il mercato internazionale. Sono 247 i milioni di dollari incassati nel mondo, di cui $101 nei soli Stati Uniti, ben 20 milioni in meno del precedente capitolo. Sebbene si tratti del quinto miglior weekend d’apertura in America per l’anno 2015 dopo Minions, Furious 7, Avengers: Age of Ultron e Jurassic World, l’esordio viene definito “deludente” rispetto a quanto era previsto per il finale della saga. È, infatti, l’incasso minore per un film di Hunger Games registrato nei primo weekend.

Passando alle opinioni di critica e pubblico, un calo simile si riflette anche su Rotten Tomatoes: a dispetto dei primissimi giudizi assolutamente positivi si è passati a una media del 70% di pareri positivi, a confronto, ad esempio, dell’89% de La Ragazza di Fuoco.

E voi, siete già andati a vedere il film? Stiamo raccogliendo le vostre impressioni nei commenti a questo articolo.

  1. Natniss

    Ieri l’ho rivisto per la seconda volta… La prima volta l’inizio sembrava sconnesso e accelerato e mi è dispiaciuto non vedere più passione tra Katniss e Peeta… Ma rivedendolo senza la fame di vederlo… Ammetto di non essere stata lucida la prima volta… Ho divorato ogni scena… Non vedevo l’ora di vedere la successiva… Ieri ero più tranquilla… Si magari qualche bacetto in più l’avrei aprezzato… Ma devo ammettere che la regia è stupenda… Non ho trovato difetti… Qualcuno ha detto che cambia ritmo in certi punti… Ma li segui nel senso che vivi la guerra il cuore impazzisce e vieni devastato dalle morti che vedi e poi il tutto si placa… Entri insiemi a loro nella pace… Meraviglioso… Il mio dizionario si rimpicciolisce parlando di questo film… È decisamente il più bello dei 4.
    E poi ho ascoltato la ninna nanna di Jennifer… Francis è stato geniale in tutto

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.