Ecco perché la scena con Peeta e Snow è stata tagliata dal film

peeta-snow-i'm-not-asking

Intervistato da The Huffington Post, il regista Francis Lawrence ha spiegato perché la scena “I’m Not Asking”, che mostra un intenso e significativo dialogo tra Peeta e il Presidente Snow, in cui quest’ultimo chiede al suo prigioniero di aiutarlo a sedare la rivolta, è stata tagliata dal film.

“I libri sono molto ‘Katniss-centrici’ e ogni scena che vedi e senti, ogni esperienza è vista attraverso gli occhi di Katniss. Nei film abbiamo avuto l’opportunità di espandere la storia e allontanarci dal suo punto di vista. Ma a un certo punto alcune scene sembravano semplicemente non funzionare”.

“Ne La Ragazza di Fuoco ci sono diversi momenti in cui Katniss non è presente, come quando Snow elabora la sua strategia contro di lei e parla con Plutarch. Ci sono scene del genere anche in questo film e pensavamo potessimo facilmente concentrare per un attimo l’attenzione su Snow e vederlo interagire con Peeta. Ma, per qualche ragione, forse perché la scena non è direttamente collegata a Katniss, non ha funzionato. Ci è sembrato di rompere l’equilibrio e stare dall’altra parte della bilancia. Stavamo dando alcune informazioni che Katniss non avrebbe mai dovuto sapere. Stavamo barando un po’ troppo”.

“Il grande e drammatico punto interrogativo de Il Canto della Rivolta – Parte 1 è: riavremo Peeta indietro? Peeta sta bene? Vedere Peeta vivo, che sta abbastanza bene e che viene portato in un bel posto per una chiacchierata ci ha dato l’impressione che stavamo rivelando troppo”.

“So che Donald [Sutherland] non è stato contento che la scena sia stata tagliata. È un po’ complicato con il suo personaggio, perché siamo sempre molto attenti in quei brevi momenti in cui lo mostriamo sullo schermo. Vogliamo essere sicuri che Snow sia presentato in un modo che escluda il giudizio, in relazione alle sue idee e convinzioni. Più volte con lui abbiamo discusso molto sul suo personaggio”.

Cosa ne pensate? Siete d’accordo o vi sarebbe comunque piaciuto vedere questa scena nel film?

  1. Shizu28

    Io penso che comunque avrebbero potuto inserirla lo stesso. Anche perché avrei ritenuto un pregio il fatto che il film di Hunger Games, Mockingjay in particolare, sarebbe potuto essere meno “Katniss-centrico” in modo da darci la possibilità di poter andare oltre al libro, integrandolo con nuove scene per dare modo a molti personaggi di esprimersi meglio nella storia. Credo che il voler essere troppo fedeli al libro in quel senso non aiuterebbe: la cosa può aver funzionato bene per i primi 2 film, ma dal terzo in poi non siamo più circoscritti nell’arena, perché ci concentriamo sull’intera Panem e sul Distretto 13.

  2. Kari88

    Secondo me Francis ha fatto bene a non inserire questa scena nella prima parte, ma ritengo fondamentale inserirla, magari come flashback/ricordo di Peeta, nella seconda parte, perché in fin dei conti da poche battute si capiscono molte cose e rende tutta questa parte meno un tabù.

  3. PrimroseEverdeen03

    Anche secondo me è stato meglio che la scena fosse tagliata,ma era comunque una specie di “spiegazione”del motivo per cui torturano Peeta per chi non ha letto il libro (io l’ho letto)

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.