The Hanging Tree raggiunge la posizione n°12 nella classifica di Billboard

Katniss-Hanging-Tree

Che The Hanging Tree sia una delle canzoni più belle degli ultimi tempi non è mistero. Ma, a darci una prova del suo successo internazionale, giunge la classifica di Billboard dei 100 singoli più ascoltati in America: la canzone dell’albero degli impiccati entra in classifica occupando la posizione numero 12.

Billboard è una rinomata e autorevole rivista statunitense dedicata alla musica; in particolare, Billboard Hot 100 è la classifica settimanale che include le cento canzoni più ascoltate negli Stati Uniti.

Sembra che essere una delle attrici più talentuose del mondo non sia abbastanza per Jennifer Lawrence, che ora riesce a sfondare anche in ambito musicale (gran parte del merito va anche, e soprattutto, a James Newton Howard che ha composto il brano insieme ai The Lumineers). Per quanto riguarda il download digitale, la canzone ricopre la posizione numero 2 della classifica, con 200.000 downloads solo nella prima settimana dalla sua uscita (qui l’articolo con le classifiche di iTunes). 12°, quindi, tra i singoli più ascoltati negli USA, a confronto di Yellow Flicker Beat di Lorde ferma al 34° posto.
Ma c’è di più: la casa discografica Republic Records sta pensando di lanciarla anche in formato radiofonico.

Jennifer Lawrence si aggiunge così alla ridotta lista di attori vincitori di Academy Awards che sono entrati nella classifica di Billboard. The Hanging Tree è, inoltre, il primo brano della saga che è riuscito a superare il 19° posto raggiunto nel 2012 da Eyes Open di Taylor Swift, dall’album The Hunger Games: Songs From District 12 and Beyond. Ottimo risultato anche per il compositore James Newton Howard che compare per la prima volta della sua carriera in questa classifica.

Non ci sarebbe niente di meglio di poter coronare questo incredibile successo con un premio Oscar alla Migliore Canzone. Ma il fansite QuarterQuell ci avverte: molto probabilmente The Hanging Tree, a differenza di Yellow Flicker Beat, non potrà essere candidata in quanto non si tratta di una canzone originale composta specificatamente per il film; il testo è stato, infatti, scritto da Suzanne Collins. Un dettaglio del regolamento ufficiale che potrebbe portare inevitabilmente all’esclusione della canzone…

  1. Sam

    Uffa, che rabbia!
    Merita un posto agli Oscar. PER FORZA!
    Faccio io la rivoluzione se non la nominano come Migliore Canzone.. Altro che Katniss e Distretto 13 contro Snow & Co.!
    AHAHHAHA

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.