Le dichiarazioni della Lionsgate e del cast alla morte di Philip Seymour Hoffman

Solo poche ore fa, ci è giunta la triste e sconcertante notizia della morte dell’attore premio Oscar Philip Seymour Hoffman. Come tutti sappiamo, uno degli ultimi progetti che lo vedeva coinvolto era proprio la preparazione degli ultimi due film della saga di Hunger Games, Il Canto della Rivolta – Parte 1 e 2. Leggiamo le dichiarazioni rilasciate dalla Lionsgate e da chi ha lavorato con lui in questo progetto.

Ecco il messaggio di cordoglio della Lionsgate, la casa di produzione dell’intera saga di Hunger Games:

“Philip Seymour Hoffman era un talento eccezionale e uno degli attori più dotati della nostra generazione. Siamo stati molto fortunati che si sia unito alla famiglia di Hunger Games. Perderlo così giovane è una tragedia ed esprimiamo le nostre più sentite condoglianze alla famiglia di Philip.”

La Lionsgate non è stata la sola a lasciare un pensiero per la prematura scomparsa di questo attore. Anche alcuni membri del cast e della crew de La Ragazza di Fuoco, hanno espresso il loro dispiacere alla notizia. Primi tra tutti, Jennifer Lawrence, il regista Francis Lawrence, l’autrice Suzanne Collins e i produttori Nina Jacobson e Jon Kilik. Ecco il loro messaggio:

“Le parole non riescono a esprimere il vuoto devastante che stiamo provando in questo momento. Philip era una persona fantastica e un eccezionale talento. Siamo davvero dispiaciuti. I nostri pensieri più cari e le nostre condoglianze vanno alla sua famiglia.”

Anche l’attore Sam Claflin aveva rilasciato ieri il suo commento su Twitter:

“Sono sinceramente scioccato, amareggiato e senza parole. Un uomo davvero meraviglioso, con un tocco magico. Il mio idolo. Il mio pensiero va alla sua famiglia.”

La Lionsgate ha fatto, inoltre, sapere che Philip Seymour Hoffman, nei panni di Plutarch, aveva completato le riprese per il primo film, Il Canto della Rivolta – Parte 1, mentre rimaneva un’unica settimana di riprese per completare anche la seconda parte del film.

UPDATE: Leggiamo ancora un breve stralcio da Speakeasy, in cui una persona vicina alla produzione conferma quanto detto finora:

“Hoffman, che interpretava il Capo Stratega diventato poi ribelle, Plutarch Heavensbee, aveva praticamente finito di girare tutte le sue scene per la Parte 1, eccetto una scena in cui non aveva un ruolo cruciale. Per la seconda parte del film, gli mancava una settimana di riprese, inclusa una scena che dovrà essere riscritta inserendo un altro personaggio al posto di Plutarch. Dato che la maggior parte delle scene con Hoffman sono state girate, il regista Francis Lawrence e il suo team confidano si possano completare le riprese senza questo personaggio e senza che i film subiscano cambi radicali.”

  1. Always.

    oddio ci sono restato di sasso quando lo ho saputo :'(((
    sono sicuro che francis lawrence riuscirà a fare qualcosa per mockingjay part 2 , magari troverà un sosia boh non lo so D:

  2. Giulia

    No io spero con tutto il cuore che non inseriscano un altro attore, ma non credo che faranno questo. Per fortuna nella seconda parte del libro non è molto presente Plutarch, tranne nella sala conferenze mentre guardano i ribelli che entrano man mano dentro Capitol City. Il resto si può anche girare senza di lui o appunto sostituendolo con altri persoanggi. Ciao Philip sei un grande.

    • Always.

      si probabilmente francis deciderà di cambiare un po il finale togliendo plutarch
      R.I.P philips. restiamo tutti vicini alla sua famiglia <3

  3. Luca

    Col fatto che dispiace tantissimo sia per la persona che per il grandissimo attore quale era , confido molto nel regista Lawrence ma soprattutto nella Collins che lo aiuterà a dovere a non discostarsi troppo dal ruolo che aveva nel libro(la figura dello stratega nei primi due libri era poco citatasolo alla fine della Ragazza di Fuoco e poi nel Canto della Rivolta è parte fondamentale per la ribellione!)
    Inserire un altro attore sarebbe troppo rischioso ormai il personaggio era ben delineato, leggo da altre parti che vorrebbero prendere un altro attore che poi viene opportunatamente truccato in modo che somigli a Philip / Plutarch..boh credo sia rischosa anche questa di scelta…

    Concludo anch’io con le sentite condoglianze….

    • Seneca

      Anch’io ho letto la cosa di un attore truccato, ma è una notizia senza nessun fondamento che non trova riscontro con quanto detto dalla Lionsgate. Penso non adotteranno mai una scelta del genere, sarebbe quasi un insulto…

    • Giulia

      Cambiare attore? Ma sai cosa comporterebbe questo? Vedere prima in un film un personaggio e poi in un altro film una persona diversa che interpreta quel personaggio! Io ho sempre odiato quando capita in alcuni film, perchè è proprio brutto da vedere. Io spero che riscrivano solo le scene, e credo che sia quello che faranno.

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.