Le 5 scene top di Hunger Games: La Ragazza di Fuoco

Scegliere le cinque migliori scene di Hunger Games: La Ragazza di Fuoco è un’impresa davvero ardua. Questo perché il film è a un livello talmente alto che ogni momento di esso meriterebbe un posto in questa classifica. Noi abbiamo provato a fare una selezione delle 5 scene che ci hanno più colpito. Continuate a leggere per scoprirle!

5. IL BALLO CON PLUTARCH
Katniss e Peeta si trovano alla tappa finale del Tour della Vittoria: la festa nella residenza presidenziale di Capitol City. È, in questa occasione, che Plutarch Heavensbee invita Katniss a ballare.

Ci è piaciuta perché: Plutarch emerge nella sua natura di personaggio ambiguo e misterioso. L’evidente disprezzo di Katniss nei suoi confronti sembra non scomporlo più di tanto. Veramente apprezzabile e d’effetto la frase di Plutarch: “Sono un volontario, come lei.”

4. LA NEBBIA NELL’ARENA
È notte nell’arena e Katniss sta facendo il suo turno di guardia. A un certo punto, sopraggiunge una strana nebbia. Non ha un aspetto invitante, ma Katniss allunga ugualmente una mano per toccarla…

Ci è piaciuta perché: È una scena di grande suspense sia per chi ha letto il libro e sa della natura velenosa della nebbia sia per chi non l’ha letto e non sa davvero cosa aspettarsi. È il primo vero momento di azione nell’arena e senz’altro non delude. Una menzione particolare alla performance del trio Jennifer, Josh e Sam per aver interpretato con crescente drammaticità questa scena.

3. LA FUSTIGAZIONE DI GALE
Arrivano nuovi Pacificatori nel Distretto 12, inviati direttamente da Capitol City per riportare ordine e rigore in uno dei distretti che più sfugge al controllo della capitale. Gale è il primo a essere punito per la sua insubordinazione.

Ci è piaciuta perché: È una scena perfetta sotto tutti i punti di vista. Patrick St. Esprit è entrato in modo eccellente nei panni di Romulus Thread, rendendolo un personaggio davvero temibile e minaccioso. Se non fosse che conoscevamo la storia, avremmo temuto realmente per Gale e Katniss. Haymitch poi è incredibile! Riesce a fare battute anche in un momento così drammatico e a non risultare per nulla banale o fuori luogo.

2. L’ADDIO DI CINNA E L’INGRESSO NELL’ARENA
Cinna dà il suo ultimo saluto a Katniss prima che lei faccia il suo ingresso nell’arena. Come punizione esemplare per aver mostrato a tutti il vero volto di Katniss (quello di ghiandaia imitatrice e ribelle), viene picchiato e lasciato in fin di vita proprio di fronte a una Katniss disperata e impotente all’interno del suo cilindro di vetro.

Ci è piaciuta perché: A parte il fatto che è una scena estremamente commovente e toccante, è stata realizzata in modo impeccabile e l’impotenza di Katniss viene automaticamente trasmessa a chi, seduto sulla poltrona, vorrebbe far di tutto pur di salvare la vita a Cinna. Con il suo ingresso nell’arena, accade che, anche se conosciamo perfettamente l’ambiente che aspetta Katniss in superficie, rimaniamo comunque spiazzati, disorientati e confusi. Insomma in piena sintonia con le emozioni della protagonista!

1. LA TAPPA DEL TOUR DELLA VITTORIA NEL DISTRETTO 11
Katniss e Peeta sono in visita al Distretto 11 per il consueto giro dei vincitori nei vari distretti. Tutto sembra procedere come pianificato, ma il discorso di Peeta prima e quello di Katniss poi sortiranno un effetto inaspettato e devastante.

Ci è piaciuta perché: Questa scena meriterebbe mille e uno commenti… o forse nessuno. Va semplicemente vista e vissuta. Complice anche la bellissima colonna sonora, questa sequenza colpisce lo spettatore dritto nella sua emotività e sensibilità e il ricordo a Rue è qualcosa che mette i brividi.

Le vostre cinque scene preferite, invece, quali sono?

  1. always.

    Non vorrei essere banale ma a me sono piaciute la prima scena e l’ultima.
    La prima,quando katniss si immagina di colpire con una freccia marvel invece di un tacchino, perché evidenzia i traumi post arena di katniss e mi ha veramente colpito, e l’ultima, quando dicono a katniss che il distretto 12 è stato distrutto, beh perché jennifer è fenomenale, e è riuscita a trasmettere mille emozioni in pochissimo tempo.
    Non vedo l’ora che esca il canto della rivolta djejejdjdkdj ♥

  2. Patsy

    A me è piaciuto molto il momento in cui il vestito da sposa di Katniss si trasforma in quello di ghiandaia, poi le interviste con Caesar (soprattutto quando Johanna manda “in quel posto” il presidente), la scena dell’ora delle ghiandaie imitatrici (magistrale interpretazione di Jennifer) compresa la parte in cui Johanna inveisce contro Capital City, la scena della spiaggia con Katniss e Peeta (molto intensa) e la fantastica scena finale con lo scoccare della freccia verso la cupola dell’arena…

  3. Veronica

    Oltre a quelle della fustigazione di Gale, la tappa del Distretto 11 e l’inizio, che mostra chiaramente i traumi di Katniss, aggiungerei la mietitura di Finnick e Mags; in realtà tutta la scena della presentazioni dei nuovi tributi mi è piaciuta molto, ma con l’abbraccio tra Finnick e Mags sono riusciti a comunicare immediatamente il legame che c’è tra i due.
    La scena dell’ascensore, un po’ di comicità non guasta mai, inoltre le facce di Jennifer Josh e Woody praticamente da sole valgono il costo del biglietto, e poi come si fa a non essere catturati dal personaggio di Johanna con un ingresso in scena simile?
    L’arena che cade fisicamente a pezzi, con le travi di ferro che si rompono sotto i colpi dell’hovercraft. Questa è abbastanza difficile da spiegare: diciamo che mostra la “finzione nella finzione” anche se avevo letto i libri e quindi sapevo che le arene erano costruite apposta e riproducevano quello che gli strateghi volevano, ma nella mia mente il campo di forza era l’unico elemento che divideva l’arena dal mondo esterno.
    La morte della morfaminomane: per quanto sia un personaggio che si vede poco (soprattutto nel film) la sua morte mi ha colpito, quando Peeta e Katniss la portano in acqua e stanno con lei fino alla fine avevo i brividi (e non era per l’aria condizionata a palla della sala!).

  4. Simo

    Oddio qst si che è una bella domanda! Ci sn un infinità di scene da commentare che mi hanno letteralmente dato i brividi!! Basti pensare che mercoledì prox vado a vederlo x la terza volta e lo rivedrei ancora! Cmq a cominciare cn la scena nel distretto 11 sn andata completamente in panne 🙁 … La colonna sonora e la meravigliosa interpretazione di JLaw mi hanno procurato brividi a nn finire. Applaudo anche il compositore xké davvero tutta la score del film è straordinaria!! Poi la scena degli incubi, la struggente mietitura e la sofferenza di Effie, la mitica scena dell’ascensore (nn smetterò mai di ripetere qnt ho riso XD), la parata dei tributi

    • Simo

      *continua*… La scena in cui Katniss volge lo sguardo a Snow cm se volesse polverizzarlo cn gli occhi e in quell istante il suo abito prende fuoco è divina!! È proprio cm se “andasse a fuoco” x la rabbia!! Altra scena epica è qnd si trasforma in ghiandaia imitatrice, e poi la morte di Cinna mi ha lasciata a pezzi. Inutile dire che la scena della spiaggia èdiunadolcezza infinita e quel bacio nnpoteva essere più emozionante. In ultimo e nn xké meno importante,

  5. Salvatore

    La scena nella spiaggia quando Katniss e Peeta si baciano. Quel bacio che nel libro viene evidenziato come “diverso” rispetto a tutti gli altri. Ma emozionante come uno solo prima d’ora, quello nella caverna nel primo romanzo.

  6. Enrico

    Secondo me le migliori 5 scene di questo fantastico film sono state:
    1) L’inizio dei giochi e l’improvvisa alleanza con Finnick
    2) La presentazione dei tributi durante la loro mietitura, dotati di un formidabile carisma e di un alone di mistero e pericolo in quanto già vincitori
    3) Il dialogo tra Peeta e Katniss sulla spiaggia con conseguente bacio, momento carico di sentimento ed allo stesso tempo di drammaticità
    4) Il momento in cui Peeta si offre volontario alla mietitura
    5) la scena finale in cui Katniss incontra tutti insieme nella navicella Haymitch, Finnick e Plutarch pensando per un attimo che siano tutti dalla parte di Capitol City.
    Senza nulla togliere agli altri 2 è nettamente il miglior film (e libro) della serie, assolutamente originale l’idea di un’edizione degli Hunger Games aventi come tributi ex vincitori illusi di aver ormai archiviato quegli orrori vissuti nell’arena, oltre che il parallelo piano di ribellione ad insaputa di Katniss!

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.