Total Film: l’alleanza dei ribelli ne La Ragazza di Fuoco

Grazie a ThePeaceKeeper abbiamo gli scan dell’articolo su Hunger Games: La Ragazza di Fuoco che comparirà sulla rivista Total Film di dicembre. Per leggere la traduzione dell’articolo e vedere gli scan vi basterà continuare a leggere dopo il salto.

L’alleanza dei ribelli
Jennifer Lawrence torna a combattere contro il sistema in
Hunger Games: La Ragazza di Fuoco. Ma questa volta avrà bisogno di qualche aiuto da parte dei suoi amici.

Che i giochi abbiano inizio.
[…] Basato sul bestseller per ragazzi di Suzanne Collins, [Hunger Games] mostra una visione distopica del futuro Nord America, ora chiamato Panem, nel quale due ragazzi per ognuno dei 12 distretti vengono annualmente sorteggiati come “tributi” e vengono costretti a combattere fino alla morte, ripresi dalle telecamere, in un’arena. Lawrence interpreta una coraggiosa ragazza di 16 anni, Katniss Everdeen, che non solo vince i 74° Giochi, ma lo fa insieme al suo compagno di Distretto, Peeta Mellark (Josh Hutcherson), un risultato che per essere raggiunto richiedeva di sottrarsi alle regole della Capitale benestante e del suo capo, il vendicativo e dittatoriale Presidente Snow (Donald Sutherland).

Iniziando dove il film precedente è terminato, La Ragazza di Fuoco vede Katniss e Peeta intraprendere il Tour della Vittoria attraverso i dodici distretti, nei quali saranno testimoni di contrasti pubblici scatenati dal loro atto di ribellione. Il Presidente Snow, al fine di domare le rivolte, reagisce unendo la sua mente con quella di Plutarch Heavensbee (Philip Seymour Hoffman), il capostratega della settantacinquesima edizione degli Hunger Games, nonché Edizione della Memoria, che schiererà l’uno contro l’altro i vincitori ancora in vita delle edizioni precedenti. Sì, Katniss e Peeta devono tornare nell’arena e lottare ancora per la propria vita. Con un buon numero di membri del cast, tra nuovi arrivi e non, che dicono di aver preso spunto dall’attrice protagonista Jennifer Lawrence. La personalità dell’attrice impregna l’intero progetto.

Non importa che la casa di produzione abbia previsto un incasso di 900 milioni di dollari, nessuno ha confessato di sentire la pressione sul set.
“Ci distraevamo a vicenda [dalla pressione] ogni giorno” dice Josh Hutcherson, aggiungendo prontamente che erano tutti professionali e “concentrati a fare il miglior film per i fan”.
“Jennifer è davvero come appare, non ha filtri” aggiunge Liam Hemsworth, che ritorna nei panni dell’amico di lunga data di Katniss, Gale, terzo vertice del triangolo amoroso.
“Mangia i tuoi spuntini e si soffia il naso su di te” ride Jena Malone, che interpreta Johanna Mason, una passata vincitrice sensuale e feroce.
Nel frattempo, il nuovo arrivato Sam Claflin, che interpreta il bello, atletico, affascinante ex-vincitore Finnick Odair dice: “Jennifer è davvero generosa e molto gentile, un gran modello di ispirazione.” […]

Una strada rivoluzionaria
La politica e la propaganda emergono ne La Ragazza di Fuoco, così come Katniss che diventa, volendo o no, il simbolo di una nazione oppressa. “Secondo me, c’è una forte idea alla base di questi film” afferma Lawrence. “Voglio dire, tutta questa gente che ha bisogno di una singola persona che faccia qualcosa di diverso per poi dire ‘Ok, non siamo soli, abbiamo un leader’. Inoltre, quello che amo di lei è che non ha mai avuto intenzione di essere una specie di Giovanna d’Arco. Per prima cosa ha partecipato ai Giochi per salvare la vita di sua sorella, poi ha fatto di tutto per salvare se stessa, e il tutto si è trasformato nel salvare Peeta, e adesso, nel secondo libro, ha un numero ancora maggiore di persone che dipendono da lei.”

L’intelligenza e la forza di Katniss sono caratteristiche anche di Peeta. Hutcherson annuisce: “In questo film, ha un fuoco dentro di sé, diverso da quello del film precedente.” Spiega anche: “Man mano che il Tour della Vittoria procede, lui vede quanto sia orribile e, quando viene rispedito nell’arena, ha una forte rabbia addosso. Questa volta è molto più attivo fisicamente nell’arena.”

Anche Gale, questa volta, è più tenace. “Combatte per quello in cui crede,” dice Hemsworth. “Deve guardare la sua migliore amica tornare in questi giochi ed è pronto a reagire.” Infatti la scena dell’impietosa fustigazione pubblica di Gale, per aver trasgredito la legge, è una delle scene chiavi del libro ed è stata ricreata fedelmente.
“Sono stato frustato per un paio di giorni, senza maglia, attaccato ad un palo” ricorda, apparentemente ignaro che le sue parole faranno battere i cuori in tutto il mondo. “La frusta era un oggetto di scena, ma ha lasciato il segno. Il secondo giorno avevo i segni sulla schiena”.

Il nuovo personaggio maschile del film potrebbe anche avere dei secondi fini, ma è impossibile dirlo, fino alla resa dei conti. “È un bravo o un cattivo ragazzo?” scherza Claflin il cui Finnick non perde tempo nell’entrare nelle grazie di una sospettosa Katniss. La nostra eroina non ha molta scelta se non quella di formare un’alleanza con il ragazzo del Distretto 4. E mentre lei si rifiuta di complicare ulteriormente la sua già intricata vicenda sentimentale rimanendo vittima del suo fascino bronzeo, non è difficile immaginare gli spettatori andare in visibilio. L’attore britannico è entrato nella parte dopo aver passato “Tutto il giorno, tutti i giorni” in palestra ed essere stato attento alla dieta.
“Mia moglie era felice del risultato finale” scherza, “sembravo un surfista, con muscoli, capelli e abbronzatura”. Tornando seri, “Il mio personaggio passa la maggior parte del film portando sulle spalle una donna anziana, nella giungla delle Hawaii. Ma scolpire il fisico valeva la pena. Mentre eravamo ad Atlanta a provare le scene della Cornucopia abbiamo iniziato a combattere. Mi ero allenato per mesi, provando tutte queste tecniche differenti di combattimento, e, all’improvviso, ho colpito davvero forte qualcuno nell’acqua.”  Mi sono detto: ‘Sì, ci sono riuscito! No! Sono una persona violenta…'”

Bacia e dillo
Francis Lawrence promette che tutta la violenza latente, la sfida e la ribellione emergeranno ne Il Canto della Rivolta, Parte 1 e 2 […]. Che sia un film pensato per dei ragazzi o meno, le cose si fanno bollenti. Non per ultimo le effusioni. La Ragazza di Fuoco parla della tensione che si cela sotto la superficie, dei sentimenti così come della ribellione,” concorda Hutcherson “in questo film vedrete di più Katniss e Peeta insieme, rispetto al primo film. Il loro rapporto si intensifica e i sentimenti diventano più forti”.
Il che ci permette di porre la domanda successiva: Katniss sconfiggerà il Presidente Snow? Ci sarà una fine agli stenti opprimenti sopportati dalla popolazione di Panem?

Com’è baciare Lawrence? Jennifer, ovvio, non Francis. “Siamo così a nostro agio l’uno con l’altra, siamo così amici che non c’è molto romanticismo nel farlo” dice Hutcherson, solo in parte convincente. Riflette: “Ma sì, lei è bellissima ed è un momento appassionato e vorresti sentirti vero in quel momento, quindi …” il sorrisetto dice tutto.

Come al solito, per ingrandire le immagini vi basterà cliccarci sopra.

  

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.