Weekend 21-22 settembre: Tributo A Gale

Lo scorso weekend, avete fatto sentire il vostro sostegno a Peeta, protagonista del primo Tribute Weekend. Oggi è la volta di un altro personaggio importante per la storia: Gale. Dentro l’articolo trovate il nostro tributo all’amico fidato di Katniss.

Ecco la scheda grafica dedicata a Gale Hawthorne e all’attore che lo interpreta.
Per vederla a maggiore risoluzione, potete cliccare con il tasto destro sulla foto e aprirla in un’altra scheda.

Gale ha il volto di Liam Hemsworth, attore australiano che inizia da giovane la sua carriera nel mondo delle televisione, prendendo parte ad alcuni episodi di serie tv. Piccoli ruoli a parte, il debutto sul grande schermo avviene nel 2010 quando recita nel ruolo del protagonista maschile nel film The Last Song.

All’inizio della storia di Hunger Games, Gale ci viene presentato come l’alter ego maschile di Katniss. Entrambi vivono, o meglio tentano di sopravvivere, nel povero Distretto 12, entrambi sentono un forte senso di responsabilità verso le proprie famiglie che difendono con grande forza e determinazione, ricoprendo giovanissimi il ruolo di capofamiglia, lasciato vuoto dopo la morte dei loro padri in un incidente nella miniera.

Gale viene descritto da Liam come “una persona buona e determinata”, di solidi principi aggiungiamo; una persona che odia Capitol e quello che rappresenta più di ogni altra cosa. Sarebbe disposto a tutto pur di vedere Capitol City crollare, pur di vedere quella che considera la propria gente salva e al sicuro dalle violenze e abusi dei potenti.

Gale colpisce perchè incarna quell’odio che ogni lettore prova verso quella parte di popolo vuoto e superficiale che, invece di tendere una mano all’altra metà permettendole di vivere una vita se non al loro pari, quantomeno dignitosa, si diverte a umiliarla e a calpestarne i diritti e la dignità. È vero che Gale è ribelle, impulsivo e avventato, ma di fronte a certe ingiustizie e torti subiti non ci aspettiamo un atteggiamento diverso dal suo.

[spoiler] La storia con Katniss è una storia di progressivo allontanamento. I Giochi creano una frattura, inizialmente invisibile, ma che si consolida nel tempo. Se le loro storie procedevano di pari passo, con la partecipazione ai primi Hunger Games, Katniss vive un’esperienza che può essere compresa solo da chi ha cercato come lei di rimanere in vita nell’Arena.

Ora tocca a voi dirci cosa fa di Gale uno dei vostri personaggi preferiti! Commentate qui sul sito o sui canali Facebook e Twitter (usando l’hashtag #TributoAGale).

  1. Annucca

    Gale è davvero stupendo quel bacio è dall’inizio del primo che lo aspetto e sono così contenta che sia arrivato. Ci volevo essere io al posto di Katniss

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.