Gli appassionati di Hunger Games al settimo posto tra i fan più devoti

Che i fan dei romanzi di Suzanne Collins fossero numerosi era certamente risaputo e non stupisce che siano anche tra i gruppi di seguitori più “devoti”. Vulture ha recentemente stilato una lista dei 25 raggruppamenti dei fan più appassionati. I fan di Hunger Games si posizionano in settima posizione. Continuate a leggere per scoprire la classifica e conoscere la portata di questo fenomeno letterario e cinematografico.

Al primo posto della classifica troviamo i fan della serie televisiva Il Trono di Spade. Ecco la classifica delle prime posizioni:

  1. Il Trono di Spade
  2. Star Wars
  3. Twilight
  4. Harry Potter
  5. Justin Bieber
  6. Il Signore degli Anelli
  7. Hunger Games

Qui sotto, invece, la descrizione delle motivazioni che rendono il fandom di Hunger Games uno dei più devoti degli ultimi anni:

Popolarità: La trilogia letteraria di Suzanne Collins è la serie bestseller di tutti i tempi su Amazon, mentre il film del 2012 ha ottenuto il quinto miglior incasso di sempre nel weekend di apertura (152.5 milioni di dollari negli Stati Uniti), diventando il tredicesimo film più redditizio nella storia degli Stati Uniti (408 milioni di dollari). Ha ispirato vari prodotti collegati alla saga (un libro di cucina, un club sportivo, una spilla della Ghiandaia Imitatrice dal costo di 999 dollari)

Fan della pagina Facebook: 7.9 milioni

Follower della pagina Twitter: 657,000

Soprannome dei fan: Tributi

Ritrovo principale: Mockingjay.net, pagine Tumblr dedicate a Hunger Games

Media degli appassionati: femmina, adolescente o giovane dentro. Grazie alla buona scrittura e alla violenza tra ragazzi, il franchise attrae un più ampio seguito rispetto alla controparte vampiresca, Twilight, ma il fulcro del fandom sono comunque le giovani donne.

Profilo devozionale: […] Nonostante siano le ragazze adolescenti a partecipare con più entusiasmo alle discussioni online sul film, il fenomeno di Hunger Games ha affascinato anche i più adulti. È difficile trovare un genitore senza un’opinione sulla violenza del franchise o una ragazza ventenne senza un’opinione su Gale e Peeta. Ancora di più, è quasi impossibile incontrare qualcuno che non ha visto il film. La diffusa ossessione per il libro e il film ha come conseguenza uno stupefacente esordio al cinema e il superamento di tutti i precedenti record ottenuti da Twilight.

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.