Differenze tra Libro e Film


Ecco qui le principali differenze tra il libro e la versione cinematografica di Hunger Games:

  • La spilla della Ghiandaia Imitatrice di Katniss le viene regalata dall’amica Madge e non la prende al Forno, come invece avviene nel film.
  • Nel film, Il personaggio di Madge non compare.
  • Haymitch, nel libro, è presente già nel momento della Mietitura, anche se, essendo ubriaco, cade dal palco e viene portato via in barella.
  • Flavius, Venia e Octavia non hanno una parte rilevante nel film, si intravedono soltanto durante la preparazione di Katniss. Lo stesso vale per Portia.
  • Nel film, non viene fatto alcun riferimento ai senza-voce.
  • Seneca Crane compare nel film, ma non viene mai nominato nel libro dove non sono nemmeno presenti tutte le scene che lo riguardano.
  • Nel film, a differenza del libro, assistiamo direttamente al lavoro degli Strateghi durante i Giochi.
  • Nel libro, dopo l’esplosione alla Cornucopia, Katniss perde l’udito dell’orecchio sinistro.
  • Nel film, sono presenti immagini della ribellione che avrà inizio solo nel secondo libro.
  • Sempre nel film, non è specificato che gli ibridi sembrano avere le sembianze dei tributi morti.
  • Nel libro, Cato non si redime durante lo scontro alla Cornucopia. Inoltre, passa tutta la notte prima che Katniss lo finisca con una freccia.
  • Nel libro, al termine degli Hunger Games, Katniss viene operata all’orecchio sinistro, recuperando l’udito. La gamba di Peeta, precedentemente morsa da un ibrido, viene amputata e sostituita da una artificiale.
  • Nel libro, durante l’intervista dopo la vittoria, Katniss viene a scoprire che, per proteggerla, Peeta era stato ferito in uno scontro con Cato.
  • Alla fine del libro, Peeta capisce che tutto quello che c’è stato tra lui e Katniss era soltanto una strategia per avere la possibilità di sopravvivere. Scena che nel film è stata omessa.

14 commenti a “Differenze tra Libro e Film

  1. Ciao, tra le differenze c’è la presenza di Haymitch, nel libro arriva subito dopo la mietitura ubriaco sul palco e nel film solo sul treno, sembra quasi che si fossero dimenticati di lui

  2. Bravo le differenze erano proprio quelle, non mi pare ce ne fossero altre! Solo nel libro Rue e Katniss legano moolto di più che nel film e alcune scene del loro rapporto sono state tagliate!
    Comunque grazie!
    Bravooo!

  3. Io fossi la scrittrice sarei fuorioso per le innumerevoli differenze tra libro e film
    anche se tutti e due molto belli.
    capisco che i tempi siano molto limitati nel film ma nn capisco perchè togliere o aggiungere scene/momenti a piacimento.
    P.s: nel secondo le differenze sono anche di più e più importanti.
    Saluti

    • Dici? Io trovo che nel secondo film le differenze siano molto meno marcate rispetto a quelle del primo film, merito soprattutto degli sceneggiatori e del regista, che hanno realizzato uno dei migliori adattamenti cinematografici degli ultimi tempi (come ci hanno ricordato gli Strateghi di questo sito nella recensione a Catching Fire)

  4. Ciao a tutti! Ho appena finito di leggere il libro e la prima differenza che ho notato é il numero infinito di baci che si scambiano i protagonisti nel libro non menziati nel film. Se fossi Gale sarei arrabiatissimo! Non vi sembra?

    • Forse intendevi dire Peeta, dato che con Gale c’é stato persino un bacio extra nel secondo film, che nel libro non compare.
      Comunque credo sia stata una scelta ben precisa non inserire tutti quei baci tra Katniss e Peeta nel primo film (se intendevi questo, spero di non aver frainteso). Infatti lo scopo del regista era di far capire, specialmente a coloro che non ha letto i libri, che Katniss sta solo recitando la sua parte di innamorata sventurata. Se ci fossero stati centinaia di baci nell’arena, lo spettatore non avrebbe avuto alcun dubbio sull’amore di Katniss verso Peeta, quindi gli sviluppi successivi della trama non sarebbero stati chiari.
      Spero di averti risposto

    • Secondo me solo nel primo libro Snow viene lasciato da parte, nei libri che seguono è un personaggio che appare molto spesso

      • Al massimo viene menzionato spesso in quanto i libri sono scritti dal punto odi vista di Katniss e cmq non quanto nel 2° film (bisognerà vedere nei due nuovi, anche se nei libri Katniss lo menziona spesso)

  5. E’ presente un errore in questa lista di differenze, in quanto nel libro Katniss viene a sapere che Peeta è stato ferito da Cato non durante una delle interviste successive agli Hunger games, ma durante i giochi stessi. Uno perchè dopo l’ attacco degli aghi inseguitori quando Katniss recupera l’ arco e la faretra dal corpo irriconoscibile di lux, la ragazza del distretto 1, Peeta ritorna sul luogo dell’ attacco degli insetti ibridi e ci trova Katniss con la mente annebbiata dal veleno delle punture e le urla di scappare mentre Cato sta tornado sul posto e inizierà a combattere con Peeta perchè lui per salvarla le ha detto di andersene. E due perchè quando viene annunciato il cambiamento del regolamento ( la possibilità della presenza di due vincitori a patto che appartengano allo stesso distretto ) e Katniss va alla ricerca di Peeta, che sa che molto probabilmente è rimasto ferito dopo lo scontro con Cato, lo trova con la coscia dilagnata dalla spada di Cato e inizia a prendersi cura di lui nella “grotta” rischiando anche la sua vita andando al festino, dove la ragazza del distretto 2 quasi le squarcia la faccia, e dove recupera la siringa ipodermica per curare la gamba di Peeta. E qui sono presenti altre due differenze, in quanto nel libro per andare al festino Katniss da a Peeta un sonnifero mandatoli da Haymitch per tranquillizzarlo dato che lui non vuole che lei vada, invece nel film lo lascia solo dormire e poi un’ altra differenza è che nel libro il medicinale trovato per curare la gamba di Peeta nello zaino al festino è una siringa ipodermica al contrario nel film è una specie di crema. E ancora un’ altra differenza se vogliamo la possiamo trovare nel fatto che nel libro gli zaini al festino sono di colori e di dimensioni diversi ( neri e grandi per il distretto 1 e per il distretto 11 , medio per faccia di volpe e arancione e piccolo per il distretto 12) invece nel film sono tutti uguali. E un’ altra differenza è che nel libro è descritta molto accuratamente la piana dove si trova la cornucopia ( il lago , la piana , il limitare del bosco e la parte vicino al crepaccio dove si nascondeva Tresh) al contrario nella pellicola non lo è. Infine un’ altra mancanza è che nel libro quando Snow incorona katniss e Peeta vincitori c’è solo una corona che viene divisa in due invece nel film c’è ne sono due, una per ognuno.

  6. Un’altra differenza che c’e’ tra il libro e il film è lo sciroppo “sonnifero” che Haymitch manda a Katniss con l’intento di far andare katniss a recuperare la medicina che mantiene in vita Peeta. Mentre nel film viene mostrato che Peeta si addormenta e lei va a prendere la medicina senza utilizzare il sonnifero.

  7. Manca anche tutto il discorso sulle tessere che nel film viene omesso e nel libro aumenta un sacco la suspance inziale e la storia dei genitori di Peeta e Katniss viene completamente saltata!!

Commenta