Il Canto della Rivolta – Parte 2: la scena preferita dal regista

katniss-mockingjay-part-2

In Hunger Games: Il Canto della Rivolta – Parte 2 ci sono diversi momenti toccanti che caratterizzano il viaggio emotivo di Katniss: tra questi, ce n’è uno in particolare che Francis Lawrence considera il suo preferito. Attenzione, naturalmente, agli spoiler.

“Quello che è sempre stato importante per me era poter esplorare la conseguenza emotiva della morte di Prim. […] Per quanto mi riguarda, tutto si riduce alla scena con Jen nella cucina di casa sua. Ho sempre pensato che la sua performance sia eccezionale e che riassuma bene il significato del film. Mi piace molto”.

È stata necessaria un’unica ripresa per realizzare questa scena. “Ne abbiamo parlato molto prima, ci siamo preparati, ma non eravamo certi su cosa sarebbe accaduto. Non volevamo forzare niente. Sapevamo che sarebbe stato commovente, ma non eravamo sicuri della riuscita. Nemmeno Jennifer sapeva se era davvero in grado di emozionarci. Una volta che abbiamo sistemato le telecamere e tutto il resto, l’ha fatta ed era tutto ciò di cui avevamo bisogno. Non avevo nessuna intenzione di fargliela girare di nuovo. […] Ci ha fatto piangere tutti”.

La vera sfida è stato Ranuncolo. Le inquadrature con il gatto da solo sono state girate separatamente nel corso di due giorni: il gatto era una vera e propria “diva” sul set, bastava un po’ di rumore per farlo subito scappare e nascondere.

XXX MOCKINGJAY_NEWCAST_01.JPG A ENT

Un altro momento che Francis Lawrence reputa molto emozionante è l’ultima scena girata prima della conclusione delle riprese principali (quella della lettera di Plutarch), dopo ben 155 giorni sul set de Il Canto della Rivolta – Parte 1 e 2 tra Atlanta, Parigi e, infine, Berlino. “Siamo stati tanto tempo lontani da casa. È stato un sollievo finire, ma anche molto triste”. Così triste che Francis e i suoi tre protagonisti si sono commossi. “Ho pianto di sicuro. Ci sono state lacrime e abbracci… Si avvertiva un forte senso di chiusura”.

[Fonte: EW | HitFix | MTV]

  1. Catnip

    molti hanno riso nella scena in cui katniss trova ranuncolo in cucina…perchè dicevano che la ”bava” facesse ridere..a me non ha fatto ridere per niente, io ho pianto con lei.

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.