Vi raccontiamo il Lucca Comics & Games: la scena in anteprima e il tributo alla saga di Hunger Games


il-canto-della-rivolta-lucca

Per salutare la saga in grande stile, Hunger Games ha invaso per l’ultimo anno il Lucca Comics & Games. L’imminente uscita de Il Canto della Rivolta – Parte 2 è stata celebrata nel centro storico di Lucca con tutta una serie di attività, cosplayer, tributi e soprattutto un’attesissima anteprima mondiale. In questo articolo vi raccontiamo la nostra esperienza cercando di farvi immergere nelle atmosfere ribelli… per l’ultima volta.

LA CADUTA DI SNOW

“Capitol City deve cadere così noi saremo liberi”: questo il vero filo conduttore dello sbarco di Hunger Games al Lucca Comics 2015. Il prossimo novembre al cinema assisteremo alle gesta della Ghiandaia Imitatrice e dei ribelli nello scontro finale con il Presidente Snow: uno scontro che è già iniziato in questa spettacolare promozione passata proprio per le vie di Lucca. Tutto è iniziato con una statua di Snow, fieramente seduto sul suo trono, apparsa in Piazza San Michele…

il-canto-della-rivolta-lucca-comics

Non è passato molto tempo, però, prima che i ribelli sferrassero il primo attacco a questo immacolato simbolo del potere e della forza di Capitol City. Su un letto di rose rigorosamente bianche, hanno iniziato a cadere i pezzi della statua, metafora perfetta di un regime che va in frantumi, e a comparire i graffiti con la Ghiandaia.

il-canto-della-rivolta-lucca-comics (5)

IL TRIBUTO E L’ANTEPRIMA MONDIALE

L’evento clou della giornata del 31 ottobre è stato l’appuntamento al Cinema Astra per la visione di uno speciale tributo alla saga cinematografica e la proiezione in anteprima mondiale di una clip di Hunger Games: Il Canto della Rivolta – Parte 2. Dopo aver lasciato tutti gli smartphone e i dispositivi elettronici all’ingresso (la sala era blindatissima per evitare eventuali leak) e aver ricevuto in omaggio dei bellissimi adesivi ufficiali del film, siamo entrati nel cinema già gremito di appassionati. Dopo le foto di rito, con tutti i fan con le tre dita alzate in supporto a Katniss, ha avuto inizio il tributo.

il-canto-della-rivolta-lucca-comicsil-canto-della-rivolta-lucca-comics

Si è trattato di un video molto emozionante che ha ripercorso le principali tappe del viaggio di Katniss, dal suo offrirsi volontaria alla Mietitura al posto di Prim, alla morte della sua alleata Rue, passando per la tappa nel Distretto 11 del Tour della Vittoria, l’inizio e la fine di entrambi i Giochi e le vicissitudini della protagonista nel Distretto 13, compresa la scena di The Hanging Tree e l’aggressione finale di Peeta. Il tutto intervallato dalle citazioni più memorabili dei film.

“Scommetto ancora su di te, Ragazza di Fuoco”.

Schermo nero. Qualche grido di esaltazione e poi tutti pronti per un’anticipazione del Canto della Rivolta – Parte 2. La clip (durata meno di un minuto) mostrava la Squadra 451 in azione a Capitol City: una delle sorelle Leeg calpesta l’innesco di un baccello e all’improvviso le mura che circondano l’area in cui si trovano si chiudono, intrappolandoli all’interno. Arriva un’onda nera, veloce, minacciosa e potente, e i ribelli fuggono. La Squadra trova rifugio infilandosi in un palazzo e scampando così al pericolo.

image

Un appunto: la scena è stata rieditata (probabilmente per motivi di censura) per il pubblico del Comics. Nel trailer (clic per la nostra analisi fotogramma per fotogramma), si vede chiaramente che Peeta, in preda a un attacco, spinge Mitchell nell’ammasso nero e viene trattenuto da Finnick. Questo particolare momento è stato tagliato nella clip, ma avremo modo di vederlo al cinema. [UPDATE: la clip non sarà rilasciata online in quanto si trattava di un’esclusiva riservata al pubblico del Lucca Comics.]

Per concludere, il final trailer del film e la certezza che novembre, e quindi la fine definitiva della saga, è arrivato prima di quanto vorremmo.

LUCCA PER KATNISS

Ma non è tutto! Al Loggiato Pretorio si aveva anche la possibilità di sedersi sul trono, che grazie al nuovo poster ormai appartiene di diritto a Katniss, farsi scattare una foto e pubblicarla sui social network con l’hashtag ufficiale #LuccaPerKatniss. Tutto questo magari anche con il volto dipinto di rosso con il simbolo della Ghiandaia Imitatrice.

il-canto-della-rivolta-lucca-comicsil-canto-della-rivolta-lucca-comics (3) il-canto-della-rivolta-lucca-comics (2)

HUNGER GAMES COSPLAY

Camminare per Lucca nei giorni della manifestazione significa anche incontrare la stravagante Effie, fare una foto con Katniss e il suo arco o scambiare due parole con Peeta. I cosplayer di Hunger Games si sono dati appuntamento venerdì 30 ottobre per una parata a tema per le strade della città. Ecco le foto.

 

Insomma, non ci poteva essere modo migliore per dire addio alla saga che tutti noi amiamo! Ora non ci resta che ricordarvi l’appuntamento con gli ultimi eventi promozionali, come il Mockingjay World Tour che avrà inizio il 4 novembre a Berlino con la première mondiale. Restate con noi!

Foto: Hunger Games Facebook

3 commenti a “Vi raccontiamo il Lucca Comics & Games: la scena in anteprima e il tributo alla saga di Hunger Games

    • Sì, sicuramente le principali première (Berlino, Londra, Los Angeles) avranno uno streaming per seguirle in diretta. Vi segnaleremo i link!

  1. oooh che sofferenza!! Mi è mancato un sacco venire a Lucca, ma comunque GRAZIE a Distretto 12 per avermi fatta sentire un po’ più vicina agli altri tributi!! :*

Commenta