50 curiosità sui film e i libri di Hunger Games


katniss-catching-fire-still

Torniamo a svelarvi tanti retroscena sulla saga letteraria e cinematografica di Hunger Games con questa raccolta di curiosità e aneddoti arrivati grazie all’account Twitter ufficiale di Mockingjay – Part 2.

HUNGER GAMESKatniss-Gale

  1. Hunger Games è tuttora il terzo libro più evidenziato su Kindle.
  2. Durante le riprese, Jennifer Lawrence si è davvero arrampicata su alberi reali con l’aiuto di movimenti coreografici.
  3. Josh Hutcherson ha letto l’intera trilogia di Hunger Games in una settimana!
  4. Per prepararsi al suo ruolo come Gale Hawthorne, Liam Hemsworth ha provato le sue battute con il fratello Chris nei panni di Katniss. [Liam stesso ha dato una diversa versione di questa notizia durante un’intervista con Fandango.]
  5. Prima di realizzare gli abiti degli abitanti del Distretto 12, i costumisti hanno visionato delle vecchie foto di minatori di carbone risalenti agli anni 1900 – 1950.
  6. Nina Jacobson ha rivelato che l’audizione di Jennifer è stata così potente da farli commuovere. È stato allora che hanno capito che era perfetta per il ruolo di Katniss. [Lo ha raccontato anche in una recente intervista a Total Film, che abbiamo tradotto per voi qui.]
  7. La spilla della Ghiandaia Imitatrice è stata progettata sulla base del disegno presente sulla copertina dei libri.
  8. L’ispirazione per il Distretto 12? Il villaggio abbandonato Henry River Mill in Nord Carolina, una cittadina degli anni 1920 -1940.
  9. Gli archi e le frecce di Katniss, sia per la caccia sia per i giochi, sono fatti a mano.
  10. Il vestito azzurro che Katniss indossa durante la Mietitura è una testimonianza del passato più prospero di sua madre.
  11. Mentre scriveva Hunger Games, Suzanne Collins ha immaginato gli Stati Uniti dopo una serie di disastri climatici e naturali.
  12. L’abito fucsia di Effie è stato disegnato per emergere visivamente contro la facciata di cemento del Palazzo di Giustizia.
  13. Effie Trinket doveva sembrare senza età: con il viso incipriato, le unghie lunghe e decorate, abiti e trucco eccessivi.
  14. Le architetture che hanno ispirato Capitol City sono quelle delle Esposizioni Universali degli anni ’30 a Chicago e New York.
  15. In preparazione al suo ruolo, Jennifer Lawrence si è allenata facendo arrampicate, tirando con l’arco e praticando arti marziali miste.
  16. Prima delle riprese, gli attori hanno trascorso diverse settimane di intensi allenamenti fisici. Molti hanno eseguito da soli le proprie scene di azione.

LA RAGAZZA DI FUOCOcaesar-peeta-CF-still-hgperu

  1. La Ragazza di Fuoco è stato il primo film con una protagonista femminile ad arrivare in cima all’annuale box office. Non succedeva dal 1973.
  2. La cornucopia rotante girava a 48 chilometri orari per cui gli attori, per non sentirsi male, erano costretti ad indossare dei braccialetti contro la nausea da movimento.
  3. La maggior parte del film è stata filmata con le lenti Panavision C Series, risalenti agli anni ’60.
  4. La Ragazza di Fuoco è stato il film dal maggiore incasso negli Stati Uniti nell’anno 2013.
  5. Il vestito con le farfalle di Effie è stato realizzato con piume dipinte a mano per somigliare a delle ali.
  6. Katniss e Peeta visitano per la prima volta gli altri distretti durante il Tour della Vittoria.
  7. La Parata dei Tributi dell’Edizione della Memoria è stata girata di giorno in contrapposizione a quella dei 74° Hunger Games che era ambientata di notte.
  8. Ogni carro nero della Parata dei Tributi è decorato con rose bianche, in omaggio al Presidente Snow.
  9. Gli arredatori dei set hanno passato molto tempo a setacciare i negozi di antiquariato e a ricercare tessuti vintage per decorare i set di Capitol City.
  10. Ne La Ragazza di Fuoco, le scene nella villa del Presidente Snow sono state girate nella Swan House di Atlanta, in Georgia.
  11. Le scimmie geneticamente modificate dell’Edizione della Memoria sono state create ispirandosi alla specie dei drilli africani.
  12. L’Edizione della Memoria è stata girata principalmente in una giungla di Oahu, nelle Hawaii.
  13. Il vestito da sposa di Katniss pesava circa 13 chilogrammi.
  14. Le scene sulla spiaggia vicino alla Cornucopia sono state girate presso un bacino artificiale di Atlanta, in Georgia.

IL CANTO DELLA RIVOLTAkatniss-still-mockingjay-trailer

  1. Per dare autenticità all’atmosfera, del fumo è stato pompato sul set per ogni singola ripresa del Distretto 13.
  2. L’ispirazione per le armature dei soldati ribelli arriva dagli armadilli.
  3. Il Distretto 13 si trova 9 metri sotto terra.
  4. Le scene del Distretto 12 che si vedono in questo film sono state girate in una fabbrica in demolizione appena fuori Atlanta.
  5. La serra idroponica del Distretto 13 aveva 10.000 piante reali fatte crescere appositamente per il film.
  6. Gli interni della villa del Presidente Snow sono stati girati in un palazzo realmente esistente in Francia.
  7. Sono stati studiati diversi tipi di uccelli per far sì che la Ghiandaia Imitatrice sembrasse un uccello reale e non “carino”.
  8. È stata di Natalie Dormer l’idea che Cressida avesse solo la metà della testa rasata completamente a zero.
  9. La produzione ha portato sul set diversi secchi di mosche per rendere la scena dell’ospedale del Distretto 8 più realistica.
  10. Per la musica de Il Canto della Rivolta – Parte 1 sono stati scelti vecchi modelli di viola e violoncello per dare la giusta atmosfera.
  11. Per evidenziare il potere di Capitol City, i realizzatori del film hanno usato grandi dimensioni e spazi aperti in modo da comunicare la forza e la ricchezza della città.
  12. La scena dell’Albero degli Impiccati è stata girata durante il primo giorno di riprese della Squadra 451.
  13. Sul set del Distretto 13 sono state usate 12.000 rose bianche inviate dal Presidente Snow.

OLTRE LA SAGAkatniss-prim-la-ragazza-di-fuoco-still

  1. La Hunger Games Exhibition di New York è composta da 7 gallerie con 16 scenografie e oltre 1000 oggetti di scena dei film.
  2. L’ispirazione per molti nomi dei personaggi, come Katniss, Primrose o Rue, deriva da erbe e piante. [Trovate a questo indirizzo il nostro approfondimento completo sull’origine e l’etimologia dei nomi della saga.]
  3. Il Distretto 12 è il distretto più povero e lontano da Capitol City.
  4. L’ispirazione per Capitol City arriva dalla storia di Roma al culmine della sua gloria.
  5. Capitol TV è l’unico canale dei cittadini di Panem.
  6. La Parata dei Tributi unisce due aspetti leggendari dell’intrattenimento romano: i combattimenti dei gladiatori e le corse dei carri.
  7. Per dare a Panem il giusto aspetto e dimensione, ci sono state riprese nei dintorni di Parigi, Berlino, Atlanta e nel Nord Carolina.

C’è qualche aneddoto che non conoscevate e che vi ha colpito particolarmente? Fatecelo sapere nei commenti!

Scoprite tante altre curiosità in questo articolo.

Un commento a “50 curiosità sui film e i libri di Hunger Games

Commenta