Colibrì: nuova scena tagliata con Beetee, Gale e Katniss nel Distretto 13

colibrì-gale-katniss

Roadshow Entertainment, distributore australiano del film, ha rilasciato di recente tantissimo materiale promozionale ufficiale in occasione dell’imminente uscita de Il Canto della Rivolta – Parte 1 in DVD e Blu-ray. In questo articolo vi presentiamo una delle scene tagliate incluse in entrambe le edizioni Home Video, dal titolo Colibrì.

Cliccando in fondo all’articolo potete scoprire tutte le scene eliminate finora rilasciate (“Il volto della rivoluzione”, “Siamo ancora in gioco” e “Non sto chiedendo”) insieme a quelle inedite: “Katniss lascia il Distretto 12” e “Beetee contatta il Distretto 8”. Il link successivo, invece, vi permetterà di vedere in anteprima altri estratti dai contenuti speciali presenti nel Blu-ray, incluso il documentario in 8 parti sulla realizzazione del film e il tributo a Philip Seymour Hoffman.

Ma passiamo alla scena tagliata in cui Beetee, Gale e Katniss visitano una speciale sezione del Distretto 13 dedicata allo studio dell’aerodinamica attraverso l’analisi del volo dei colibrì. Qui vediamo Gale escogitare una trappola e immaginare un modo efficace per intrappolare i piccoli uccelli facendo leva sul loro istinto di sopravvivenza, riflessione molto significativa anche in relazione a un momento cruciale de Il Canto della Rivolta – Parte 2. La scena, ancora una volta, riprende fedelmente il dialogo presente nel libro, che riportiamo dopo il video.

Scene 49-50 – Colibrì

Quando chiediamo di Beetee, veniamo guidati attraverso il labirinto fino a raggiungere un’enorme vetrata. All’interno, c’è la prima cosa bella che ho visto nel complesso del Distretto 13: il duplicato di un prato, pieno di veri alberi e piante fiorite, brulicante di colibrì. Beetee, immobile su una sedia a rotelle al centro del prato, osserva un uccellino color verde primavera che si libra a mezz’aria suggendo il nettare di un grande fiore arancione. I suoi occhi seguono il volatile che sfreccia via, e poi ci scorge. Ci fa amichevolmente cenno di raggiungerlo dentro.
L’aria è fresca e respirabile, non umida e afosa come mi aspettavo. Da ogni parte viene un frullo di minuscole ali che una volta, nei boschi di casa nostra, confondevo col rumore degli insetti. Sono costretta a chiedermi a quale colpo di fortuna si debba la realizzazione di un posto così piacevole proprio qui.
Beetee ha ancora il pallore del convalescente ma, dietro gli occhiali storti, i suoi occhi sono accesi di eccitazione. – Non sono magnifici? Il 13 studia la loro aerodinamica da
anni. Volano in avanti e all’indietro, e raggiungono i novantasei chilometri orari. Se solo potessi costruirti delle ali così, Katniss!
Dubito che riuscirei a manovrarle, Beetee – rido.
Un secondo sono qui, il secondo dopo sono spariti. Sei in grado di abbattere un colibrì con una freccia? – chiede.
Non ci ho mai provato. Non c’è molta carne, nei colibrì – rispondo.
No. E tu non sei il tipo che uccide per sport – dice lui.
Però scommetto che sarebbero difficili da uccidere.
Forse li si può intrappolare – dice Gale. Il suo viso prende quell’espressione distante che è tipica di quando sta meditando qualcosa. – Prendi una rete a maglie molto sottili. Recinti un’area e lasci un’imboccatura grande meno di un metro quadrato. Metti un’esca di fiori da nettare. Mentre mangiano, richiudi l’imboccatura. Il rumore dello scatto li farebbe volare via, ma troverebbero solo l’altro capo della rete.
Funzionerebbe? – chiede Beetee.
– Non lo so. È solo un’idea – risponde Gale. – Loro potrebbero essere più astuti.
Potrebbero, sì. Ma tu sfrutti il loro istinto di sfuggire ai pericoli. Pensare come la propria preda… è così che si trovano i suoi punti deboli – dice Beetee.

In Italia Hunger Games: Il Canto della Rivolta – Parte 1 sarà disponibile in DVD e Blu-ray a partire dal 15 aprile. Scoprite i contenuti speciali che saranno inclusi nelle diverse edizioni.

PRENOTA IL DVD E BLU-RAY SU AMAZON.IT:

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.