The Hanging Tree: i The Lumineers svelano le origini della canzone

Katniss-Hanging-Tree

Come molti di voi sanno, il gruppo musicale The Lumineers è stato coinvolto nelle prime fasi della realizzazione della canzone che è diventata subito il simbolo di Hunger Games: Il Canto della Rivolta, stiamo parlando ovviamente di The Hanging Tree. Wesley Schultz, voce principale del gruppo, ha rivelato a Billboard le origini di questo inaspettato successo internazionale.

La musica della canzone, i cui testi sono stati scritti dall’autrice Suzanne Collins, interpretata in modo emozionante da Jennifer Lawrence e infine arrangiata dal geniale compositore James Newton Howard, è stata scritta proprio da due membri dei The Lumineers, Wesley Schultz e Jeremiah Fraites.

Schultz ha raccontato che il regista Francis Lawrence voleva che la canzone fosse “qualcosa che potesse essere canticchiata da una persona sola o da migliaia di persone” e che non doveva essere “troppo complicata”. Il cantante aggiunge che “è stata pensata per essere simile a una filastrocca… Innocente, anche se possiede delle sfumature molto dark”.

Armati delle istruzioni di Lawrence e dei testi della Collins, Schultz e Fraites hanno rapidamente presentato un paio di melodie nel Settembre del 2013. Alla fine, i produttori hanno detto loro: “Questa [melodia] sembra promettere bene, facciamola”.

Vista l’enorme portata del film, i due non erano sicuri che il loro brano sarebbe stato utilizzato, dal momento che davano per scontato che “probabilmente c’erano un sacco di persone che cercavano di scrivere questa melodia. Non avevamo molte speranze”. La loro mancanza di fiducia era ingiustificata. […] Ad oggi, la canzone ha venduto 1,1 milioni di copie.

“Ho capito che sarebbe ufficialmente stata nel film grazie a Francis Lawrence”, racconta Schultz. “Ci ha mandato un messaggio dicendo: ‘Ha funzionato alla grande. Abbiamo appena girato la scena. Jen era molto nervosa, ma è andata benissimo’.”

“Jennifer ha fatto un ottimo lavoro”, commenta Schultz. “Anche se lei non era sicura di sé, non è questo che emerge dalla sua performance. Suona solo naturale e vulnerabile, e mi piace molto. Ha una sorta di qualità grezza nella voce che è proprio ciò che amo nei cantanti in cui mi identifico”.

Dall’uscita del film nei cinema, la canzone si è rivelata subito un successo, tanto che ancora oggi ricopre la posizione numero 10 nella classifica di Billboard dei singoli più ascoltati negli Stati Uniti. The Hanging Tree è disponibile per l’acquisto in formato MP3 e audio CD e in versione Rebel Remix.

ACQUISTA SU AMAZON.IT:

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.