Le scene mancanti in Hunger Games: Il Canto della Rivolta – Parte 1


katniss-mockingjay-hunting

Eccoci al nostro consueto appuntamento con l’analisi delle scene mancanti di Hunger Games: Il Canto della Rivolta – Parte 1. Scopriamo insieme cosa è stato girato e poi scartato in fase di montaggio finale del film. Chissà che non avremo la possibilità di vedere questi materiali nelle versioni Home Video del film.

L’obiettivo non è quello di individuare le scene mancanti rispetto al libro (anche perché sappiamo benissimo che non si può trasporre un romanzo lasciando inalterato il contenuto in ogni sua parte), ma quello di recuperare alcune scene che sono state girate e poi eliminate per vari motivi. Abbiamo la prova dell’esistenza di questi materiali perché abbiamo potuto vederli in trailer, still ufficiali o gli attori ne hanno parlato in qualche intervista.

Grazie ad alcune dichiarazioni di Francis Lawrence, sappiamo che il montaggio iniziale del film durava 2 ore e 25 minuti, esattamente 22 minuti in più rispetto alla sua durata finale. Vediamo cosa può essere stato tagliato dal film.

FINNICK IN MUTANDE
Diversamente da quanto ci aspettavamo, la famosa scena in cui Finnick gira per il 13 senza pantaloni non era presente nel film. Quello che è certo, però, è che la scena è stata girata ed era stato lo stesso attore, Sam Claflin, a dichiararlo in un’intervista e a parlare di come si era preparato per interpretarla al meglio:

“In pratica nel libro c’è una scena in cui rimango solo in biancheria intima. In realtà, non so quanto mi è consentito parlarne. Per preparami a questa particolare scena, non ho mangiato per quattro giorni e bevuto solo poca acqua. Onestamente volevo sembrare malato”.

HAYMITCH - You’re still in the Games, Katniss
katniss-haymitch-scena- mancante
Questa battuta, pronunciata da Haymitch, non è presente nel film, ma la scena di dialogo tra il mentore e Katniss (probabilmente subito dopo il primo disastroso pass-pro della protagonista) è stata girata. Nel B-Roll rilasciato qualche tempo fa possiamo vedere questo momento, così come è presente negli spot TV #1 Movie of the Year e Courage.
Ecco due screenshot dagli spot: [1] [2]

JOHANNA
snow-peeta-johannaJohanna, una dei prigionieri del Presidente Snow, non ci viene mostrata prima del suo salvataggio, come invece accade per Peeta. La troviamo accanto al Presidente nel teaser Unity (rilasciato diversi mesi prima dell’uscita del film), ma non compare mai nel film in abito bianco.

 

IL PRESIDENTE SNOW PARLA CON PEETA
Donald Sutherland ci aveva parlato qualche tempo fa di un dialogo tra il Presidente Snow e Peeta, tagliato dal montaggio finale del film. Si tratta del momento in cui il Presidente costringe Peeta a lanciare un messaggio di resa ai ribelli. L’attore aveva perfino citato un paio di battute del dialogo:

Peeta: “Quindi mi sta chiedendo di dire tutte queste cose?”
Presidente Snow: “Esatto. Eccetto un unico dettaglio. Non sto chiedendo.”

GHIANDAIA IMITATRICE NEL CAMPO DI GRANO
Nel primo teaser trailermockingjay-1-trailer (6) del film, ci veniva mostrato un campo di grano in cui spiccava il simbolo della rivolta: la Ghiandaia Imitatrice. Nonostante il Presidente faccia riferimento al divieto di esibire il simbolo, questo preciso fotogramma non è presente nel film.

Fateci sapere se vi vengono in mente altre scene viste in qualche foto o video ufficiale, ma non presenti nel film.

4 commenti a “Le scene mancanti in Hunger Games: Il Canto della Rivolta – Parte 1

  1. Piu’ che ad una scena ho pensato ad un personaggio..non doveva esserci l’aggiunta di Antonius?il braccio destro di snow?io ho visto che si confrontava solo con la donna..

    • Antonius compare quando fa vedere al presidente Snow il video dei ribelli e di Katniss nel distretto, il quale successivamente viene bombardato. Molto probabilmente, il personaggio sarà più presente nella seconda parte!

Commenta