Il remix di The Hanging Tree che ha ucciso la canzone originale


hanging-tree

In questi giorni sembra si stia parlando solo di The Hanging Tree, ma questa volta un motivo per parlarne c’è davvero. Ricordate che vi avevamo riportato l’intenzione di Republic Records di lanciare la canzone in radio? Ebbene, la casa discografica ha mantenuto la promessa con il risultato di un remix alquanto improbabile.

Ma prima di raccontarvi lo sgomento dei fan, ascoltiamo insieme il remix ufficiale di The Hanging Tree, al momento trasmesso solo (fortunatamente) dalle radio statunitensi:

(Se il player qui sopra non vi dovesse funzionare, visitate questa pagina e ascoltate la traccia contrassegnata come Spacebrother Remix).
La canzone, realizzata da @spacebrotherr, sarà presto disponibile per l’acquisto su iTunes.

Vero o falso, vi starete chiedendo. Purtroppo, è tutto vero.
Le reazioni degli appassionati, come era facile prevedere, sono state di indignazione e delusione: c’è chi dice che la Lionsgate ha fatto una mossa “alla Capitol City”, chi immagina le reazioni di Jennifer Lawrence/Katniss (tweet sotto), chi, invece, ritiene che questa sia solo una canzone pop per teenager, quindi distante completamente dal significato profondo della saga.

Il vero punto è che la canzone era perfetta così com’era e non richiedeva la necessità di alcun arrangiamento. Sembra che i produttori di questo brano non abbiano veramente capito cosa ha reso The Hanging Tree un successo internazionale. La forza evocativa delle parole, la musica struggente, la malinconica voce di Jennifer e la forza del coro. Questo è ciò che amiamo della canzone. Chissà cosa ne penserebbero Suzanne Collins, Jennifer Lawrence, James Newton Howard, Francis Lawrence e tutti gli altri che hanno creduto e portato in vita questo meraviglioso pezzo. Concludiamo con le parole di Haymitch (“Ecco, amici miei, come muore una canzone”)… e con questa simpatica GIF di John Watson!

Anche i nostri amici di Jabberjays.net sembrano pensarla come noi:

Sarò sincero: sono arrabbiato. La saga di Hunger Games potrà anche essere rivolta agli adolescenti, ma la sua popolarità tra appassionati di libri di tutte le età non ha assolutamente niente a che fare con ritmi pop e melodie orecchiabili. Questo serve solo a ricordarci con un pizzico di amara ironia che un personaggio di fantasia come Katniss Everdeen, scampato a Capitol City nei libri, sarà trasformato, commercializzato e ostentato nella nostra società moderna – la vera Capitol City – per anni e anni a venire. Katniss non scenderà mai da questo treno.

Vi segnaliamo, infine, che, dato l’incredibile successo della canzone, The Hanging Tree sarà inclusa, in versione originale, anche nell’edizione digitale dell’album della soundtrack, quella quindi comprendente le canzoni di Lorde, Stromae, ecc.

23 commenti a “Il remix di The Hanging Tree che ha ucciso la canzone originale

  1. Mi chiedo come le persone riescano a rovinare sempre tutto…era stupenda…non capisco il motivo di remixarla…non potevano mandarla in radio in versione originale??
    Puff…stupidi capitolini!

  2. Ancora una volta la produzione dimostra di non essere altro che Capitol City… paragonerei questo remix al depistaggio di Peeta, in cui prendono tutto il bello e il significato della canzone e te lo “storpiano” rendendola un delle solite dimenticabili canzoncine che ascolti una volta in radio e di cui non senti più parlare. Se l’originale ha avuto un successo così improvviso e strabiliante, ci sarà un motivo! Spero solo che questa versione venga ignorata da tutti e che, invece, l’originale continui ad avere successo, perché questa manovra super commerciale potrebbe rovinare tutto! :-(

  3. Avrebbe avuto senso se la canzone non aveva fatto il successo desiderato, ma non penso sia questo il caso, è entrata nella Top10 di ITunes in moltissimi stati e raggiungendo anche il 1° posto! Siamo di fronte a quel caso dove i soldi ed il successo non bastano mai ed anche se hai raggiunto il massimo vuoi sempre di più. È vero stanno usando il film come Snow usa Katniss e gli altri vincitori…. spero che questa indignazione gli serva da lezione, certo è normale che cercano di guadagnare il più possibile su un film, ma a tutto c’è un limite…

    P.S. Mi pare di aver letto che è stata già tolta da YouTube

    • Sì, è stata tolta, ma solo per motivi di violazione del copyright dal momento che negli Stati Uniti verrà presto messa in vendita.

  4. oddio è inascoltabile! era stupenda proprio perchè era semplice, naturale… ora invece ha perso tutta la sua magia :( spero di non sentirla anche nelle radio italiane

  5. Mio Diooo ma cos è qst scempiooo??!! Toglietemela dalla testa xkè è una cosa indegna!!
    Ma cm cavolo si fà a rovinare sempre le cose belle! I “signori” nn conoscono il detto ke “il troppo storpia”?!
    Io davvero non ho parole e sn indignata x qst skifezza che hanno realizzato. A qst punto c voleva proprio una “ribellione” di massa stile distretti, in cui le xsone dovevano rifiutarsi di scaricare o acquistare qst “immondizia”!!
    Hanno rovinato l’opera in assoluta più bella ed emozionante del film, una canzone ed una melodia da brividi intrise di un significato profondo!
    Davvero qnt pochezza hanno qst xsone…

  6. Cosa devono sentire le mie povere orecchieeeee!
    Dio, che razza di babbani babbuini che sono.. Non si può ascoltare!
    Hanno rovinato la canzone più commovente/significativa/semplice/profonda dell’ultimo decennio (Non tolgo nulla alle altre degli altri artisti, ma questa..).. Perchè farne uno scempio?! Stupidi soldi.. Quando ci stanno di mezzo loro, si rovina sempre tutto..

    Fossi in Jen li avrei ammazzati già tutti a ‘suon’ di frecce esplosive HAHAH
    Stupidi capitolini..

  7. “Yo yo! Bella zio ascolta questo nuovo pezzo di DJ fighetto394! Bella fra questa si che è musica! Hanging tree… Da oggi in tutte le disco!” tunz tunz para-para tunz tunz yo yo!

  8. io sul telefono ho scaricato quella e non mi sembra diversa da quella nel film e comunque a me piacciono tutte e due perche l importante è il testo
    pero jen è una grande :,)

  9. ahahahahahhahahahaha sto a schiattà dalle risate. Ma dai e una cosa orrenda!!!!!!!!| Non sembra più un canto di una rivolta, di guerra, sempra più una canzone ma neanche da discoteca…. da piano bar!!!!! :-)

Commenta