Qual è la scena giusta per concludere Il Canto della Rivolta – Parte 1?


Sin da quando è stato annunciato che l’ultimo romanzo sarebbe stato diviso in due film, si è iniziato a ipotizzare quale potrebbe essere il punto giusto per separare le due pellicole. All’interno dell’articolo trovate diverse congetture fatte da Hypable. Inevitabilmente ci saranno spoiler sulla trama…

Prima dell’arrivo di Peeta nel Distretto 13
In questo caso il taglio arriverebbe troppo presto e il film rischierebbe di concentrarsi per due ore solo su Katniss che vaga per il Distretto 13, passando da Gale alla Coin. Tutta l’azione sarebbe spostata nel secondo film che avrebbe da raccontare così tanto da dover a sua volta essere diviso in altri film.

Quando Peeta arriva nel 13 e cerca di uccidere Katniss
Quasi a metà del libro, Peeta, Annie e Johanna vengono salvati da Capitol City, ma Katniss presto capisce che Peeta non è la stessa persona di prima. Una scelta troppo scontata? Di sicuro si rischierebbe di ricadere nei problemi della soluzione precedente: poca azione nel primo film e molti avvenimenti da dover comprimere nel secondo.

Quando la Squadra 451 inizia la missione a Capitol City
Una soluzione “alla Harry Potter”. Nel primo film si vedrebbe l’inizio dell’azione che avrebbe il suo culmine con la battaglia nel secondo film. Forse è il momento più logico, inoltre, le parole di Boggs dopo l’attacco subìto (“Non fidarti di loro”) potrebbero essere un sottile avvertimento con il quale chiudere il film. La storia si concluderebbe, quindi, con le morti di Boggs e Mitchell e con Katniss che assume il ruolo di leader della squadra.

Un qualsiasi momento dopo la prima battaglia a Capitol City
Inizierebbe a diventare tardi. Veder cominciare l’azione per poi trovarsi lo schermo nero e i titoli di coda, può davvero essere un incentivo per il pubblico a dover sopportare un anno prima di vedere la seconda parte? Nel libro, dopo essere sfuggiti alla morte, i membri della squadra si rifugiano in un appartamento abbandonato e lì osservano una trasmissione televisiva in cui viene annunciata la morte della Ghiandaia Imitatrice.

Dopo la morte di Finnick o quella di Prim
Decisamente troppo tardi. Per quanto queste due scene siano cruciali, avvengono troppo tardi nel libro per essere dei validi momenti per dividere il film. Si ritornerebbe ai problemi già visti per le prime due ipotesi, con la sola differenza che sarebbe il primo film a dover condensare la maggior parte degli avvenimenti, basando il secondo quasi esclusivamente sulla vendetta privata di Katniss.

E voi cosa ne pensate? Quale potrebbe essere il momento giusto per dividere i due film?

8 commenti a “Qual è la scena giusta per concludere Il Canto della Rivolta – Parte 1?

  1. Quasi d’accordo con il post precendente come collocazione temporale ma io anticiperei un pochino ossia…il momento giusto per me è quando Katniss impaurita dal tentato omicidio da parte di Peeta decide di trasferirsi al Distretto 2

  2. Se devo scegliere tra quelli scritto sopra direi che il migliore è l arrivo della squadra speciale a capitol city. Circa a metà del libro,all inizio degli scontri e con grandi aspettative per ciò che succederà dopo, un po’ come è stato per la fine del secondo.

  3. Secondo me la parte migliore di dove staccare il canto della rivolta parte 1 è quando al matrimonio di Finnick ed Annie arriva la torta fatta da Peeta e katniss si meraviglia. Sarebbe bello vedere katniss stupita come alla fine della ragazza di fuoco

  4. secondo me Quando Peeta arriva nel 13 e cerca di uccidere Katniss…è il momento miglio re perchè non tutti si aspettano questa reazione….

  5. Forse sarebbe davvero troppo presto, ma l’idea che il film si concluda con il bombardamento del Distretto 13 non mi dispiace, un po’ cattivo – forse – dover far aspettare un anno, ma di sicuro manterrebbe alta la curiosità nel pubblico di vedere l’ultimo film.
    Oppure alla fine del discorso di Katniss deopo il bombardamento del distretto, quando la sua ragazza rivendica la sua libertà nel messaggio indirizzato a Snow.

  6. Sin da quando ho saputo che Il canto della rivolta sarebbe stato diviso in due libri mi è sembrato chiaro il punto in cui far finire il primo film.
    Concludere con Katniss che viene sparata è una ottima idea perchè:
    1)vabbe nessuno crederebbe che la protagonista sia stata uccisa a metà finale
    2)perchè la gente vorrà sapere cosa succede dopo,come si salva e che gli aspetta visto che la storia è stata portata ad un “livello successivo”

  7. Tenendo conto del numero delle pagine del libro le più probabili sono la prima e la seconda, perchè andando avanti con la storia sarebbe sproporzionata l’ attenzione che darebbero nel secondo film per il resto del racconto

Commenta