Parla lo sceneggiatore che ha rifiutato di lavorare per La Ragazza di Fuoco

Dopo il grandissimo successo di Hunger Games: La Ragazza di Fuoco, film acclamato sia dal pubblico sia dalla critica, sembra irreale scoprire di chi ha deciso con fermezza di non prendere parte a questo incredibile fenomeno. Scopritene di più!

Stiamo parlando di William Nicholson, scrittore ma soprattutto sceneggiatore di film quali Il Gladiatore, Elizabeth: The Golden Age o ancora Les Misérables, che rifiutò di sceneggiare il secondo film della trilogia di Hunger Games.

Ecco l’estratto dell’intervista rilasciata al Telegraph, in cui spiega la motivazione di questo rifiuto:

Mi è stato chiesto di scrivere la sceneggiatura del secondo film di Hunger Games, ma non ho accettato. Ho rifiutato perché pensavo non fosse abbastanza interessante. Si ripete.

Nei libri di Hunger Games, Nicholson vedeva una certa somiglianza con la trilogia che lui stesso ha scritto una decina di anni fa, Wind on Fire.

Voglio dire, Hunger Games ha una storia, in un certo senso, più convincente della mia, ma non è così interessante e non funziona così bene.

  1. Veronica

    Dai, almeno non ha accettato un lavoro nel quale non credeva. Probabilmente adesso si starà mangiano le mani (o forse no), ma sinceramente direi meglio così. Non tanto per lo sceneggiatore in sè (ammetto la mia ignoranza – tra i lavori citati qui sopra ho visto solo les miserables e anche in questo caso non posso parlare di adattamento, visto che non ho letto il romanzo – ma non ho nessun altro parametro per commentare i suoi lavori), ma perchè basandomi sulle motivazioni che ha dato non penso che con lui alla sceneggiatura avremmo potuto ottenere un lavoro migliore (certo bisogna anche ringraziare Francis Lawrence e la Collins che hanno comunque ritoccato la sceneggiatura dove hanno ritenuto giusto farlo).

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.