I vostri commenti a Hunger Games: La Ragazza di Fuoco

Hunger Games: La Ragazza di Fuoco è uscito ieri nei cinema italiani e noi non vediamo l’ora di sentire il vostro parere! Se avete già visto il film, condividete con noi i vostri commenti e le impressioni a caldo dopo la visione.

Vi chiediamo di raccontarci la vostra esperienza e quello che vi ha colpito del film in un commento qui sotto, suddividendo la vostra riflessione in 5 punti con la classifica delle cinque cose che più vi sono piaciute del film.

Chiunque abbia piacere a scrivere una recensione più approfondita del film, può inviarcela all’indirizzo postmaster@distretto12.it.
La migliore verrà pubblicata sul sito!

  1. Tessa

    Allora … premetto che tutto il pre-film è stato geniale! Io e il mio gruppo abbiamo incontrato delle ragazze con un’enorme scatola di zollette di zucchero! Penso mi si a venuto il diabete XD Due ne ho mangiate nella scena di Finnick e una durante l’Arena …
    Comunque … solo 5 cose??? Ma è stato perfetto!

    1. Tutto il nuovo cast, e quello vecchio ovvio u.u, è stato fenomenale … esattamente come li avevo immaginati leggendo il libro!
    2. La sceneggiatura grandiosa! Molto più profonda e un pò più commovente di quella del primo 🙂
    3 Scenografia rispettata quasi nei minimi dettagli. Come accaduto con i personaggi, mi immaginavo tutto esattamente così nel libro!
    4Scena preferita …. mmmm difficile, arduo direi. Mi è piaciuta tutta la scena dei carri, questo comprende anche Finnick e la zolletta di zucchero e Johanna che si spoglia in ascensore ovvio XD Poi Le parti di Finnick e Mags … anche durante la stessa mietitura, poi a Capitol City e infine nell’arena. Li hanno resi alla perfezione. Il modo in cui i due interagivano era così simile al rapporto nonna/nipote. Così protettivo! Sono rimasta leggermente delusa dalla scena di Cinna in cui lui … va beh avete capito .. :””'(((( Fatte bene però leggermente troppo veloce (so che è proprio così che doveva essere però non mi è stato dato il tempo di superare la cosa, anche se avendo letto i libri lo sapevo, cheme li hanno buttati tutti nell’arena.
    Ultima cosa che mi è piaciuta … anzi, ultime due! Scena del pacificatore e Gale, Peeta e Katniss e Haymitch e scena finale. “Katniss il distretto 12 è stato distrutto” La faccia di Jenn esprimeva tutto il dolore e la successiva rabbia e determinzione. Perfect!
    5 Catching fire è il mio preferito tra i tre libri. Il primo film, pur essendomi piaciuto, non mi ha “catturato” come invece è successo con La ragazza di fuoco. Il significato molto più profondo, le parole celate dietro altre parole. I riferimenti non troppo velati a Seneca Crane e il vedere l’inizio della ribellione nei ditretti. La fustrazione di Haymitch quando sono state annunciate le modalità della Terza edizione della memoria. Poi, infine, inutile non dirlo: Snow e Plutach che sono interpretati da attori magnifici e capacissimi, che riescono ad esprimere tutta la loro personalità AH! Ho apprezzato molto la presenza della nipotina di Snow, è stato un bel colpo di genio 🙂
    La chiudo qui che è meglio!
    Sono uscita soddisfatta dal cinema e leggermente tremante perchè questo film mette un sacco di adrenalina!

  2. templars194

    Film stupendo. Elencare solo 5 punti sarà difficile, ma ci proverò lo stesso XD
    (I punti NON sono in ordine di “importanza”)

    1) E’ uno degli adattamenti cinematografici più fedeli che io abbia mai visto. Le poche scene “modificate” rispetto al libro sono spesso dei colpi di genio. La sceneggiatura è davvero ben costruita, solida. Ci sono dialoghi che sorprendono anche chi ha già letto i libri.

    2) Il cast è superlativo. Le new-entry sono qualcosa di strepitoso. Philip Seymour Hoffman è miracoloso, si vede che è un premio Oscar. Donald Sutherland offre a Snow una interpretazione anche più visibilmente “crudele” rispetto al primo film. Jena Malone è fantastica e cattura subito la simpatia del pubblico, così come Sam Claflin riesce a portare sullo schermo il perfetto Finnick Odair sin dalla prima inquadratura. Ottimi anche Jeffrey Wright, Amanda Plummer e tutti gli altri attori. Del “vecchio” cast c’è poco da dire: sono tutti una spanna sopra rispetto al primo film, come interpretazioni. Jennifer Lawrence immensa.

    3) L’impatto visivo è spettacolare. Gli effetti speciali sono favolosi, ma non solo: le scenografie sono su un altro pianeta rispetto a quelle del primo film. Idem per i costumi, decisamente più elaborati. Il sequel in questione, a differenza del primo film, è una gioia non solo per il cuore, ma anche per gli occhi (e le orecchie, grazie alla bellissima colonna sonora di James Newton Howard).

    4) Lo scioglimento della tensione. Sì, in questa pellicola diretta da Francis Lawrence c’è spazio anche per alcuni momenti comici davvero esilaranti, inseriti sempre al momento giusto per allentare un pò la tensione presente lungo tutta la durata del film. Avete già sentito parlare della “scena dell’ascensore”?

    5) In questo ultimo punto avrei voluto parlare del ritmo frenetico del film, o della regia di Francis Lawrence, o di tanti altri aspetti che rendono perfetto “Hunger Games: La Ragazza di Fuoco”. Ma mi sembrava giusto parlare del superbo lavoro di doppiaggio italiano, davvero convincente, in maniera anche maggiore rispetto al primo film. Ho trovato le voci davvero molto adatte ai vari personaggi. Ben fatto!

    In conclusione … il film è PERFETTO, uno dei migliori degli ultimi anni. Non vedo l’ora di vedere cosa combinerà Francis con Il Canto della Rivolta. 😀

    • Patsy

      Premesso che sto cercando di resistere dall’andare subito al cinema perché vorrei un’atmosfera più “intima” e non avere troppa gente in sala per gustarmelo al meglio, il doppiaggio è una delle cose che mi preoccupa di più perché dai trailer proprio la voce italiana di Katniss non mi sembra adatta…. il tuo commento mi rincuora, speriamo bene 😀

  3. Annucca

    Ieri sono andata a vedere il film. Sono impazzita dall’emozione. Appena è arrivato Finnick ero contentissima. Il film è stupendo anche se delle parti del libro non c’erano vorrei tornare subito a rivederlo al cinema. Appena posso mi compro il DVD. La cosa negativa è che bisogna aspettare un anno per vedere il terzo e due per il quarto. Rischio di impazzire. Ci vediamo alle premier 2014:):););)

  4. Annucca

    Non so voi. Ma io quando hanno frustato Gale, ucciso l’uomo che fischiava la canzone di Rue, quando hanno picchiato Cinna e quando Peeta ha disegnato Rue sul pavimento. Ho iniziato a piangere come una bambina piccola, che d’altronde ho fatto così anche nel libro. Appena risento il fischiettio e la canzone che c’è dopo casco in un pianto che per me è pieno di tristezza. Questo vuol dire che questo film ma naturalmente anche i libri sono una cosa spettacolare che portano il lettore o lo spettatore così dentro il film/ libro che non riesci a non trattenere le lacrime. Questo per me è amare una cosa.
    Quindi io amo Hunger Games ;););););););

  5. jigen

    Visto ieri. Innanzitutto bisogna sottolineare che il film è molto fedele al libro, nonostante manchino alcune scene che per ovvi motivi cinematografici il regista ha dovuto omettere! Mi aspettavo di vedere il suggerimento dell’orologio tascabile che Plutarch nel libro mostra a katniss e che invece nel film manca.

  6. jigen

    Comunque le mie 5 scene preferite sono:
    1) la parte dell’arena relativa alle scimmie è molto spettacolare!! Ottimi effetti speciali e la tensione è altissima;
    2) la parte in cui Effie dice ha Katniss ,Peeta e Haymitch che loro ormai sono una squadra e regala un bracciale d’oro ad Hamytch ed la collana a Peeta( in modo da accumulargli un oggetto avente coke tema il colore oro( nella scena Effie ha i capellli color oro e Katnisss la spilla della ghiandaia);
    3) la scena nella spiaggia dove Peeta e Katniss danno il primo loro bacio vero( del 2 libro) dopo i molti baci finti e di facciata,;
    4)una delle prime scene del film dove katniss è a caccia nei boschi con Gale e, mentre sta cacciando scambia il predatore con il concorrente dei primi hunger games che uccide Rue.Qui si vede perfettamente il terrore post hunger games che ha segnato irreversibilmente Katniss,il dramma interiore che nel libro è descritto dettagliatamente viene interpretato alla perfezione dalla Lawrence;
    5) infine la scena in cui peeta disegna rue sul pavimento e subito dopo katniss fa la sua esibizione impiccando il fantoccio di un pacificatore….
    Concludendo il film è di un livello superiore rispetto al primo fil sia perché girato con una tecnica diversa dall’ottimoRegista Lawrence sia perché l’ interpretazioni dei protagonisti “vecchi” subisce una evoluzione sotto l’aspetto psicologico che li rende piùmaturi e consapevoli, mentre i “nuovi” attori sono semplicemente perfetti soprattutto l’attrice che interpreta Johanna che quello di Finnick!!
    Voto 9+

  7. Veronica

    Bene, fresca di visione eccomi finalmente qui ad elencare i miei cinque punti che mi hanno colpita

    1) la fedeltà al libro, sia per quanto riguarda la storia che per quanto riguarda il doppiaggio, soprattutto nella prima parte e alla fine, mi sembrava di leggere il libro (peccato per la battuta della zolletta di zucchero, quella mi ha fatto arrabbiare)

    2) La tappa nel distretto 11 del Tour della Vittoria pur sapendo cosa dovevo aspettarmi (le immagini del saluto e dell’uccisione del vecchio erano presenti dal primo trailer) è stato emozionante, sentire il vecchio fischiare, mentre alza la mano è stato davvero emozionante, anche la scena dopo, con Haymitch Katniss e Peeta nella soffitta è qualcosa di veramente toccante (soprattutto l’abbraccio tra Katniss e Haymitch)

    3) Haymitch: dire che tutte le sue scene sono da ricordare sarebbe banale, ma in questo film abbiamo la possibilità di vedere un volto completamente diverso di questo mentore. La sua ironia è disarmante, sia subito dopo la fustigazione di Gale (in pochi in una situazione così sarebbero riusciti a strappare almeno un sorriso, senza sembrare fuori luogo … Haymitch ci è riuscito) sia a Capitol CIty.

    4) Finnick: Anche qui dire che è uno dei personaggi più amati della saga non rende giustizia. Sam è stato davvero grandioso ed è riuscito a portare sullo schermo Finnick alla perfezione, sbruffone, quasi antipatico, altruista, fragile. L’abbraccio tra lui e Mags alla mietitura mi ha commossa (anche grazie alle parole in sottofondo di Haymitch), ma anche quando ha “rimesso al suo posto” Katniss, facendole notare che aveva già avuto la possibilità di uccidere lei e Peeta, ma al contrario ha risparmiato lei e salvato la vita a lui.

    5) Johanna. Nei libri non l’ho amata alla follia, in questo film l’ho adorata. La sua scena in ascensore è fantastica, così come quella sulla spiaggia… voglio dire davvero bruceresti le rose del giardino di Snow? Anche l’intervista non è male, anche se non sono rimasta convinta dalla “censura in diretta”.

    Potrei continuare ancora a lungo ad elencare i lati positivi del film. Mi limiterò a dire che mi ha fatto quasi tenerezza Snow, preso dai fondelli da Plutarch e con in casa una nipotina che stravede per Katniss e Peeta

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.