Hunger Games ispira un rinnovato interesse per il tiro con l’arco

Katniss Everdeen è riuscita a compiere un’impresa. No, non stiamo parlando della vittoria agli Hunger Games, ma di aver contribuito a far entrare il tiro con l’arco nella cultura popolare. Anche grazie alla spinta indotta dal personaggio di Katniss, il 2012, infatti, è stato un anno in cui, al cinema e in tv, si sono affermati numerosi personaggi con straordinarie abilità di tiro con l’arco.

Il successo letterario prima e cinematografico poi di Hunger Games, ha fatto sì che il tiro con l’arco acquistasse una posizione sempre più rilevante.

Da tempo ci sono numerosi film come Robin Hood e serie tv quali Il Trono di Spade e The Walking Dead in cui in qualche misura viene praticato il tiro con l’arco, ma l’anno appena trascorso ha visto susseguirsi sullo schermo personaggi la cui caratteristica principale è proprio l’abilità con cui maneggiano arco e frecce: è il caso di Merida del film d’animazione Ribelle – The Brave o Occhio di Falco in The Avengers.
Per non parlare di Revolution, una nuova serie televisiva statunitense che vede per protagonista Charlie, una giovane eroina dotata di balestra. Anche nei prossimi anni, con i due film conclusivi de Lo Hobbit, vedremo altri arcieri al lavoro: si tratterà di Bard l’arciere e Legolas, che riprende il ruolo che lo ha reso famoso con Il Signore degli Anelli. Non solo Katniss, quindi.

Ma è soprattutto a Katniss a cui si attribuisce la crescita di interesse per questo sport su internet. Una delle cause si riscontra nella popolarità di questo personaggio e dell’attrice che la interpreta, Jennifer Lawrence, che, addestrata da un atleta olimpionica, ha acquisito notevoli capacità di tiro.

In giro per il mondo in molti hanno iniziato a praticare il tiro con l’arco dopo l’uscita del film di Hunger Games e le iscrizioni a questo sport durante il 2012 negli Stati Uniti sono aumentate addirittura del 25%. Come spiega Teresa Iaconi, portavoce dell’associazione USA Archery, il tiro con l’arco è un modo per i giovani di avere un legame con il personaggio di Katniss. Insomma un modo divertente per portare qualcosa di straordinario nella nostra normalità di tutti i giorni.

Fonte: CNN

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.