Hunger Games tra i libri più controversi dell’anno

Dal 30 settembre al 6 ottobre si tiene quest’anno la settimana dei Libri Proibiti, un’iniziativa promossa dall’American Library Association che celebra ogni anno la libertà di lettura e l’importanza del libero accesso all’informazione. Per il terzo anno consecutivo, la trilogia di Hunger Games si è “guadagnata” un posto nella lista dei libri più controversi.

La settimana dei Libri Proibiti riunisce insieme la comunità di bibliotecari, commercianti, editori, giornalisti, insegnanti e lettori di tutti i tipi per promuovere la libertà di espressione e permettere la lettura anche di quei libri spesso considerati non ortodossi e impopolari.

I libri che compaiono nella lista dei libri più controversi sono quelli più discussi da genitori e adulti che vorrebbero bandirli dalle biblioteche o impedire che vengano letti nelle scuole. Concentrando i propri sforzi sulla rimozione di ogni tipo di ostacolo alla lettura, l’intenzione di questa iniziativa è di riportare l’interesse sui pericoli della censura.

In passato, anche saghe come Harry Potter e Twilight sono comparse in questa lista. Hunger Games, invece, appare nella lista dei libri più controversi perché considerato:

anti-etnico, contro la famiglia, insensibile, occulto/satanico, violento e con un linguaggio offensivo.

Potete leggere la lista completa dei “Most Challenged Books” qui.

Siete d’accordo? Pensate veramente che Hunger Games presenti tutte queste caratteristiche negative?

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.