Speranze e timori di MTV su La ragazza di fuoco

Le riprese de La ragazza di fuoco sono appena iniziate, il film uscirà in Italia nelle sale cinematografiche il 21 novembre 2013, ma tutti siamo già ansiosi di sapere come il libro sarà adattato al grande schermo. Non solo noi fan, ma anche, per esempio, MTV. In particolare quest’ultima ha pubblicato alcune aspettative e timori su come il libro verrà trasformato nel film.

Le speranze

Gary Ross è stato un ottimo regista. E’ riuscito a rimanere il più possibile fedele alla trama del libro, e laddove necessario, l’ha adattato al grande schermo, sacrificando alcune parti, ma in modo sapiente. Ci auguriamo che anche Francis Lawrence sappia fare lo stesso. In particolare ci aspettiamo che Lawrence si concentri sullo sviluppo dei personaggi e dei loro rapporti. Per esempio, nel primo film, il rapporto tra Katniss e Gale non ha avuto un grande sviluppo e quindi necessita di maggiore attenzione in modo da mettere in luce il nodo centrale della trilogia: il conflitto di Katniss, non tanto tra Gale e Peeta, quanto tra la sicurezza del suo passato e l’incertezza di un futuro di rivoluzione. Inoltre, ci aspettiamo più scene che riprendano dietro alle quinte il Presidente Snow, in modo da renderlo un “cattivo” più interessante.

Le paure

Come chi ha letto e amato i libri, anche noi siamo preoccupati che a molte scene e, soprattutto, ad alcuni personaggi non venga data abbastanza importanza nel film. In altre parole, se agli altri tributi non verrà dato abbastanza spazio sul grande schermo, c’è il rischio che La ragazza di Fuoco non sia niente più che una narrazione fine a sé stessa invece che il ritratto e l’anticipazione di una nascente rivoluzione.

E voi cosa ne pensate? Cosa vi aspettate di trovare nel secondo film della trilogia?

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.